Posizioni gravidanza: quelle più comode con il pancione

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 23/05/2014 Aggiornato il 23/05/2014

Trovare posizioni in gravidanza comode diventa con il tempo via via più difficile. Ecco le posture più indicate a letto, in auto e davanti alla tv

Posizioni gravidanza: quelle più comode con il pancione

Inutile negarlo: anche se l’aumento di peso è limitato e il bambino non è troppo grande, il pancione, via via che i mesi passano, diventa sempre più ingombrante. Trovare posizioni in gravidanza comode, quindi, non è affatto facile. Ma non impossibile. Basta adottare qualche piccolo accorgimento. Vediamo i più utili nelle diverse situazioni.

IN AUTO

Sì alla cintura

Anche se alcune donne, quando si avvicina la data del parto, preferiscono limitare il più possibile i viaggi in auto, è difficile evitarli del tutto. Meglio, dunque, sapere come comportarsi per ridurre i disagi e quali posizioni in gravidanza scegliere. Innanzitutto, è bene ricordare che non si può rinunciare alla cintura (a meno che sia il medico a deciderlo): infatti, è un salvavita sia per la mamma sia per il bebè. Va, però, fissata nel modo corretto: non metterla mai sulla pancia, ma sotto, sulle ossa del bacino, in modo che non stringa. La parte sopra, invece, va fatta passare fra i due seni.

Non disattivare l’airbag

Non è necessario disattivare l’airbag, anzi. Si tratta, infatti, di un ulteriore mezzo di protezione. Per scegliere le posizioni in gravidanza ottimali, l’ideale è allontanare il più possibile il sedile dal cruscotto. L’importante è che la mamma riesca ad arrivare facilmente ai pedali e abbia una visuale ottimale. Inoltre, non deve tenere le braccia troppo tese, per non affaticare i muscoli delle spalle. Volendo, può sistemare un cuscino anatomico dietro la schiena, per aumentare il comfort. Essenziale, comunque, non stare sedute troppo a lungo. Almeno ogni ora fare delle piccole pause, sgranchendo le gambe.

A LETTO

Più la gravidanza avanza e più dormire diventa difficile, per le modificazioni organiche, i crampi, i movimenti del bambino e l’ansia, ma anche perché non si sa in quale posizione stare. Gli specialisti consigliano di dormire sul fianco sinistro, con le gambe piegate e circondate da cuscini. Per quali ragioni? Si tratta di una posizione comoda, ma anche sicura. Infatti, non ostacola la circolazione, non comprime il bambino né gli organi interni e non provoca una contrazione dei muscoli.

DAVANTI ALLA TV

Probabilmente la gravidanza è una delle epoche della vita in cui si riesce, senza troppa difficoltà, a ritagliarsi dei piccoli momenti di pausa. Sì, dunque, a godersi la tv senza sensi di colpa. L’ideale è stare seduti su una poltrona o un divano, sistemati di fronte allo schermo. In questo modo, non si è costrette a girare il capo e il collo, mettendo in tensione i muscoli della zona. I piedi andrebbero appoggiati su un puff o una sedia, per favorire la circolazione. Per maggiore comodità sistemare un cuscino dietro la schiena, in corrispondenza della parte lombare, e/o dietro la nuca. Se è passata almeno un’ora dall’ultimo pasto ci si può anche sdraiare.

SUI MEZZI PUBBLICI

Molte mamme temono che i sobbalzi tipici dei mezzi pubblici possano essere nocivi per il bambino e addirittura provocare le contrazioni. In realtà, usare autobus, metropolitane, tram o tremi non è nocivo. Quindi, le donne che abitano in città non devono temere. È importante, però, adottare piccoli accorgimenti. Innanzitutto, sedersi. Su tutti i mezzi ci sono posti riservati alle donne in gravidanza. Se fossero tutti occupati e non ci fossero alternative, non esitare a chiedere a qualcuno di cedere il proprio posto. Per quanto riguarda la postura, cercare di tenere il busto ben eretto e le ginocchia piegate. Se il viaggio è lungo, muovere i piedi e le gambe ogni 15-20 minuti. 

In breve

SÌ ALLA GUAINA

Durante la gravidanza, per essere più comode nelle diverse attività e posizioni, le future mamme possono indossare l’apposita guaina elastica per le gestanti, che sostiene la schiena, sottoponendola in maniera minore a sforzi. Occorre, però, fare attenzione: la guaina non deve stringere o rallentare la circolazione del sangue, soprattutto all’inguine.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti