Sport in gravidanza, meno rischi di cesareo

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 21/09/2016 Aggiornato il 21/09/2016

Ai tanti benefici documentati dello sport in gravidanza, oggi se ne aggiunge un altro: riduce il rischio di parto cesareo

Sport in gravidanza, meno rischi di cesareo

Lo sport in gravidanza riduce il rischio di parto cesareo e non aumenta le possibilità di andare incontro a un parto pretermine. È quanto emerge da una ricerca della Thomas Jefferson University (Stati Uniti). Gli studiosi hanno preso in esame 9 studi, analizzando più di duemila future mamme, metà delle quali aveva fatto esercizio fisico regolarmente per 10 settimane. Dai risultati è emerso che non vi era un aumento significativo delle nascite pretermine (prima di 37 settimane di gestazione) e il ricorso al cesareo era ridotto del 17%. 

Si rinuncia troppo spesso

Ci sono molte ragioni per cui in gravidanza si rinuncia a fare esercizio fisico: disagio, sensazione di fiato corto, aumento della stanchezza, ma sono anche tanti i motivi per cui è bene vincere queste resistenze e infilare le scarpe da ginnastica. Dallo studio, infatti, si evince che non solo lo sport durante la gravidanza riduce il rischio di parto cesareo, ma abbassa il rischio di ipertensione e diabete gestazionale, due condizioni molto pericolose. La prima infatti è un fattore di rischio per lo sviluppo di preeclampsia (detta “gestosi”) che, se non trattata, può evolvere fino a provocare parto prematuro o ritardo nella crescita del bebè. Il diabete gravidico, invece, può portare ad aborti spontanei e parti pretermine: si tratta di un’intolleranza allo zucchero che si presenta per la prima volta nel corso dei 9 mesi di attesa ed è causato da modificazioni ormonali legate alla gravidanza.

Tanti benefici

Muoversi un po’ tutti i giorni non è importante solo perché lo sport in gravidanza riduce il rischio di parto cesareo, ma anche perché stimola la circolazione, tonifica la muscolatura in vista del parto, favorisce la digestione, attenua il mal di schiena, stabilizza l’umore.

Controindicato solo in pochi casi

Lo studio americano sottolinea che, prese le dovute precauzioni, lo sport in gravidanza è sicuro: fondamentale scegliere l’abbigliamento giusto e scarpe comode. Controindicato solo in caso di gravidanza difficile, con complicazioni, oppure se in passato si sono avuti aborti spontanei, parti prematuri o gravidanze problematiche. 

 

 
 
 

In breve

IMPORTANTE SCEGLIERE QUELLO GIUSTO

Gli sport più indicati in gravidanza sono il nuoto, la camminata, lo stretching e la ginnastica dolce. Consigliati anche yoga  e pilates, con programmi specifici per future mamme, cyclette e corsi di aerobica a basso impatto (senza salti, slanci e corsa veloce).

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti