Clicky

Calcolo peso fetale

Il bebè si “coccola” già nel pancione

Come si calcola il peso del feto?

Sapere esattamente quanto è grande il bebè all’interno del pancione della mamma è impossibile. Si può, però, fare una stima di massima del peso del feto.

Un’informazione molto utile

Sapere il peso del feto nelle varie epoche della gravidanza non serve solo alla mamma per avere la certezza che il suo piccolo sta crescendo. Serve anche ai medici per capire se tutto sta andando per il verso giusto oppure se è presente un ritardo di crescita. In prossimità del parto, poi, queste informazioni sono utili per decidere come muoversi, per esempio per stabilire se è necessario un cesareo perché il bambino è molto grande. 

Si può calcolare anche a casa

Anche i genitori, comunque, possono stimare il peso del piccolo. In che modo? Devono recuperare due dati presenti nei referti delle ecografie di controllo: il diametro biparietale (Bpd) e la circonferenza addominale (Ac), espressi in millimetri. A questo punto dovrebbero applicare due formule matematiche: la Formula di Shepard e la Formula di Campbell e Wilkin. La prima determina il peso sulla base di entrambe le misurazioni, la seconda considera solo la circonferenza addominale. In realtà, occorre considerare che si tratta di formule complesse, per questo la cosa migliore è affidarsi ai calcolatori presenti online che fanno tutto da soli: basta inserire le due misure per conoscere il peso del piccolo. In genere, questi calcolatori forniscono tre pesi: quelli derivati dall’uso delle due formule e quello prodotto dalla loro media. 

Peso del feto
Si tratta solo di stime di massima

Occorre sapere che, per quanto utile, la valutazione del peso fetale è solamente indicativa. A maggior ragione quella ottenuta con “metodi fai da te”. Ecco perché può capitare che, alla nascita, il piccolo pesi molto di più o molto di meno di quanto si presumeva. Per ogni decisione clinica, è fondamentale rivolgersi al proprio ginecologo. 

UN AIUTO PER LA MAMMA

Quando si avvicina il parto, sapere il peso del feto, anche se solo a livello indicativo, è molto utile alla mamma: la aiuta a prepararsi psicologicamente e fisicamente al travaglio.

CALCOLA LA LUNGHEZZA FETALE. CLICCA QU!