Dieta in gravidanza: se corretta, protegge il cuore del bebè

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 01/10/2015 Aggiornato il 08/11/2019

L’alimentazione in gravidanza, e addirittura quella prima del concepimento, è importante perché potrebbe influire sulla salute del bebè. Anche del suo cuore

Dieta in gravidanza: se corretta, protegge il cuore del bebè

Si dice che una donna incinta non debba mangiare per due, ma due volte meglio. In effetti, la dieta che la futura mamma segue durante la gravidanza è molto importante, non solo per il buon proseguimento della gestazione stessa, ma anche per la salute del bebè.

Addirittura sarebbe fondamentale anche l’alimentazione seguita nel periodo che precede il concepimento perché potrebbe avere influenze a lungo termine. Soprattutto sulla salute cardiovascolare del piccolo.

La conferma arriva da un recente studio condotto da un team di ricercatori statunitensi, della British Heart Foundation, pubblicato sulla rivista Archives of Diseases in Childhood Fetal & Neonatal Edition.

Uno studio su quasi 20mila donne

La ricerca ha riguardato 19mila mamme statunitensi. Tutte sono state invitate a compilare dei questionari relativi alla dieta seguita prima e durante la gravidanza. Inoltre, a tutte è stato chiesto di riferire le condizioni di salute dei loro bambini nei primi anni di vita, in particolare le condizioni dell’apparato cardiocircolatorio. Lo scopo era capire se fra tipo di alimentazione seguita dalla donna e rischio di sviluppare malattie cardiache nel bebè ci sia una qualche relazione.

Se sana la dieta, sano il cuore

Dall’analisi dei risultati è emerso che metà dei bambini considerati dallo studio ha sviluppato problemi cardiaci, mentre metà era sano. Correlando lo stato di salute dei piccoli alla dieta seguita dalla mamma, si è visto che fra i due fattori esisteva un legame molto forte.

Infatti, i bimbi nati da donne che prima e durante la gravidanza hanno seguito un’alimentazione equilibrata e corretta, cioè ricca di frutta, verdure e pesce presentavano maggiori probabilità di godere di un’ottima salute.

Al contrario, i bimbi delle donne che prima e dopo il concepimento tendevano a mangiare in modo sregolato, per esempio esagerando con gli alimenti grassi e dolci, erano più a rischio di sviluppare una malattia del cuore.

L’importanza di mangiare bene

Gli esperti hanno concluso che se la futura mamma mangia bene non può assicurare al 100% una salute di ferro al proprio bambino, tuttavia può aiutarlo ad avere un cuore più sano. “Una dieta sana prima, durante e dopo la gravidanza può avere benefici per la madre e il bambino. E tutta la dieta deve essere presa in considerazione, non solo i singoli nutrienti” hanno commentato gli autori.

Da sapere

SÌ AGLI INTEGRATORI

Oltre a curare la propria dieta, le future mamme che intendono avere un bambino e quelle che sono già incinta dovrebbero assumere integratori di acido folico necessari per tutelare la salute del bebè.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti