Parto prematuro: fra le cause anche la dieta della mamma?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 24/04/2014 Aggiornato il 06/11/2019

Parto prematuro: un recente studio dimostra che ciò che la gestante mangia durante i nove mesi di gravidanza può aumentare il rischio. Ecco come 

Parto prematuro: fra le cause anche la dieta della mamma?

Le cause del parto prematuro non sono ancora completamente chiare. Probabilmente entrano in gioco tanti fattori diversi, molte dei quali sconosciuti. Un ruolo importante potrebbe essere ricoperto dell’alimentazione della futura mamma. È quanto svela un recente studio condotto da un team di ricercatori svedesi, di diversi istituti, e pubblicato sul British Medical Journal (BMJ).

Sotto esame oltre 90 mila donne

Gli autori hanno esaminato i dati di un altro studio, il Norwegian Mother and Child Cohort Study, che fra il 1999 e il 2008 ha arruolato oltre 90 mila donne incinte. In particolare, si sono concentrati sui dati di 66 mila donne che hanno avuto un figlio fra il 2002 e il 2008.

Lo scopo era capire in quanti casi si fosse verificato un parto prematuro e per quali ragioni. Le donne analizzate non erano affette da diabete, avevano avuto un solo figlio e avevano compilato un questionario che riguardava l’alimentazione seguita durante i primi quattro-cinque mesi di gestazione.

Tre gruppi alimentari

Dall’analisi dei risultati è emerso che 3.505 donne del campione considerato, pari al 5,3% del totale, hanno avuto un parto prematuro. Si è visto, inoltre, che le mamme considerate avevano seguito una dieta in gravidanza molto diversa nel corso dell’attesa. Gli studiosi, in base al regime alimentare adottato, hanno diviso le gestanti in tre gruppi.

Le “prudenti” avevano consumato le quantità raccomandate dagli esperti di frutta e verdura, oli vegetali, cereali integrali, pollame, pane integrale o ricco di fibre e bevevano principalmente acqua. Il gruppo “occidentale” non aveva disdegnato snack dolci e salati, pane bianco, dessert, prodotti trasformati a base di carne.

Il modello “tradizionale”, infine, aveva previsto pasti a base di patate lesse, pesce, sughi, verdure cotte, latte a basso contenuto di grassi.

Premiata la prudenza

Secondo lo studio, il modello alimentare che si associava al minor rischio di parto prematuro, specie fra le donne al primo figlio, era quello “prudente”. Ad avere le probabilità maggiori di gravidanze “brevi”, invece, erano le donne del gruppo “occidentale”. 

In breve

LA DIETA SANA PREMIA SEMPRE

Questo studio conferma che seguire una dieta sana ed equilibrata durante la gravidanza significa proteggere il bebè da una serie di rischi, incluso il parto pretermine. 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti