Reflusso, stipsi e nausea: le erbe utili in gravidanza

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 11/05/2017 Aggiornato il 11/05/2017

Reflusso, stipsi e nausea sono disturbi comuni in gravidanza. Ecco come tenerli sotto controllo con efficacia con le erbe. Attenzione, però, alcuni composti vegetali non vanno presi alla leggera

Reflusso, stipsi e nausea: le erbe utili in gravidanza

Reflusso, stipsi e nausea in gravidanza si possono curare con le erbe. In caso di stitichezza vengono suggerite tisane contenenti senna e cascara, limitandone l’uso a brevi periodi, o meglio lassativi osmotici come la manna: sono costituiti da sostanze difficilmente assorbibili dall’intestino, che richiamano acqua all’interno del lume intestinale favorendo un aumento della massa liquida e, quindi, l’evacuazione.

Non arrivano alla placenta

Le mucillagini della malva o dell’altea, utili contro la stitichezza o la sindrome di colon irritabile, sono considerate tra i rimedi più sicuri, perché contengono sostanze che non vengono assorbite dall’organismo e non arrivano alla placenta. Se assunte in forma di estratto secco, possono risultare utili anche in caso di reflusso gastro-esofageo. Ma per un transitorio disturbo digestivo può servire anche la tisana di fiori di camomilla o di semi di finocchio. Gli esperti dunque confermano che reflusso, stipsi e nausea in gravidanza si possono curare con le erbe.

Zenzero multiuso

Anche gli estratti di rizoma di zenzero hanno dimostrato, in recenti studi, di possedere una significativa efficacia nel controllo nella nausea gravidica, nonché di promuovere la produzione di latte: si assumono in forma di capsule ma, nelle forme più lievi di nausea, anche solo masticare qualche fettina di zenzero fresco o grattugiato sugli alimenti o in tisana può bastare.

Non tutte vanno bene

Anche se è dimostrato che reflusso, stipsi e nausea in gravidanza si possono curare con le erbe, bisogna fare attenzione: anche i rimedi della natura possono comportare dei rischi. Per alcune piante, come l’estratto di lampone, sono a disposizione studi specifici, ma non abbastanza numerosi per classificare una pianta come sicura in gravidanza o allattamento. Per altre ci sono approfondimenti validi: la camomilla e la valeriana, per esempio, hanno dimostrato effettive attività ansiolitiche.  Per altre ancora ci sono dati contradditori: è il caso della Galega officinalis, usata per aumentare la produzione di latte. Contiene una sostanza con attività ipoglicemizzante che potrebbe interferire sul metabolismo glucidico del lattante. No categorico a iperico, ginkgo biloba e ginseng: studi sull’animale dimostrano una riduzione di peso alla nascita dei cuccioli e un aumento della durata del sanguinamento nella partoriente. Da dimenticare anche l’uva ursina, che combatte cistiti e uretriti, ma può essere rischiosa per il feto.

 

 

 
 
 

Da sapere!

 

L’assunzione di qualsiasi medicinale fitoterapico in gravidanza e allattamento deve essere sempre discussa con il medico.

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti