Nomi maschili

Nomi maschili per bambini tradizionali, particolari, stranieri o alla moda: tante possono essere le opzioni se siete in attesa di un maschietto. Uno dei primi pensieri di tutti i futuri genitori è quello del nome dal dare al bambino in arrivo: ci sono coppie che prendono questa decisione in un istante e altre che ci mettono più tempo, prendendo in considerazione diverse opzioni e magari cambiando idea più volte. Per facilitare la vostra scelta, vediamo insieme i nomi maschili più belli per un bambino: preferite un nome classico, particolare, italiano oppure dal suono più esotico?

I nomi maschili più amati in Italia

Ogni anno l’Istat pubblica una classifica dei nomi maschili e femminili più amati in Italia. Anno dopo anno si conferma che la maggior parte dei genitori ama i nomi italiani più classici, come ad esempio Leonardo, che negli ultimi anni ha visto la maggior parte delle preferenze, ma anche nomi come Francesco, Edoardo, Alessandro, Tommaso, Gabriele e Lorenzo.

Nomi maschili particolari

Ci sono genitori che, al contrario, amano scegliere per i loro bambini nomi altrettanto belli, ma meno utilizzati: in alcuni casi si tratta di nomi maschili originali e dalle origini antiche, in altri di nomi legati a personaggi famosi, sia italiani che stranieri. La scelta è davvero vasta: tra i nomi maschili particolari e meno comuni si può ad esempio scegliere Enea, che richiama le atmosfere dei romanzi epici dell’antichità, ma anche Adamo, Ettore, Arturo oppure Glauco. Noè, Noah e Gioele sono invece di chiara ispirazione biblica, mentre nomi come Brando, Vasco e Tancredi richiamano valori come forza e carattere.

Nomi maschili italiani

Molti futuri genitori scelgono di puntare su nomi maschili italiani per il loro bimbo, tra cui possiamo trovare sia nomi corti che nomi lunghi: spesso hanno un significato che potrebbe aiutarci al momento della scelta. Si tratta in genere di nomi che richiamano la storia, le tradizioni e la cultura del nostro Paese e che proprio per questo motivo non passano mai di moda e restano saldamente in testa alle preferenze della maggior parte dei futuri genitori. Tra i più amati ci sono sicuramente Leonardo, Alessandro, Francesco, Andrea, Gabriele, Mattia, Edoardo e Lorenzo, giusto per fare qualche esempio, ma la scelta è talmente vasta che molte coppie si trovano in grande difficoltà al momento di scegliere il nome per il proprio bimbo! Altre opzioni tra cui scegliere sono:
  • Emanuele (“il Signore è in mezzo a noi”);
  • Federico (uomo pacifico, sicuro);
  • Filippo (amico dei cavalli);
  • Giacomo (protetto da Dio);
  • Luigi (guerriero coraggioso);
  • Luca (proveniente dalla Lucania);
  • Marco (consacrato a Marte);
  • Michele (“chi è Dio?”);
  • Nicolò o Niccolò (vincitore tra il suo popolo);
  • Riccardo (signore forte e potente);
  • Stefano (colui che è stato incoronato”).

Nomi maschili stranieri

Sono molti i genitori che per i loro bambini scelgono nomi maschili stranieri, dal suono moderno oppure esotico e originale. L’importante è assicurarsi che non siano troppo complicati da scrivere e che suonino bene insieme al cognome. Tra i nomi stranieri più amati e utilizzati anche in Italia ci sono senza dubbio i nomi maschili inglesi, il cui fascino non passa mai di moda e che non appaiono troppo stravaganti. Le alternative però non mancano per chi vuole fare una scelta davvero originale: si possono scegliere nomi francesi, spagnoli, di origine tedesca oppure che provengono dalla tradizione araba.

Nomi maschili inglesi e statunitensi

Sono sicuramente tra i più usati in Italia da chi decide di puntare su un nome straniero per il proprio bambino. Sono nomi spesso antichi e tradizionali, come ad esempio quelli utilizzati all’interno della Royal Family come William, Charles e Philip. Tra i nomi inglesi più tradizionali possiamo ricordare anche Andrew, Daniel, George, John e Jacob, ma non mancano opzioni più moderne come ad esempio Brian, Liam, Brad e Ethan, che spesso ci ricordano i nostri attori e cantanti preferiti.

Nomi stranieri spagnoli e sudamericani

Ci sono genitori che non resistono all’idea di dare al proprio bimbo un nome spagnolo, dal suono dolce e vivace al tempo stesso. Molti di questi sono anche molto facili da scrivere e pronunciare, un motivo in più che potrebbero spingerci a sceglierli, oltre al fatto che in Italia suonano originali e poco comuni. Cosa ne dite, ad esempio, di Felipe, Leandro, Miguel o Manuel? Tra le possibilità ci sono anche Santiago, come il figlio di Belen Rodriguez, oppure Pablo, come il grande poeta Neruda.

Nomi stranieri particolari

Volete un nome straniero ancora più originale per il nascituro? In questo caso non vi resta che girare il mondo alla ricerca di nomi dal suono esotico e insolito. Si può ad esempio attingere dall’antica cultura araba e scegliere nomi come Omar (che significa “vita”), Amir (“principe”) oppure Samir, che significa “compagno di discorsi notturni”. Dall’Europa dell’Est arriva il nome Dimitri, mentre Sven è un nome di origine scandinava che vuol dire “giovane”; Ilan è invece un nome di origine ebraica che significa “albero”, mentre Kai è un nome hawaiano che vuol dire “mare”.
Ecco quindi una ampia panoramica dei nomi maschili più famosi raggruppati, tra quelli più in voga negli ultimi anni agli evergreen che non tramontano mai e sono di uso comune.

Achille

23/01/2014 Nomi maschili di Laura Tuan

Origine e significato del nome Achille  »

Adriano

23/01/2014 Nomi maschili di Laura Tuan

Origine e significato del nome Adriano  »

Afro

23/01/2014 Nomi maschili di “La Redazione”

Origine e significato del nome Afro  »

Alberto

23/01/2014 Nomi maschili di Laura Tuan

Origine e significato del nome Alberto  »

Alessandro

23/01/2014 Nomi maschili di “La Redazione”

Origine e significato del nome Alessandro  »

Alessio

23/01/2014 Nomi maschili di “La Redazione”

Origine e significato del nome Alessio  »

Alfredo

23/01/2014 Nomi maschili di “La Redazione”

Origine e significato del nome Alfredo  »

Andrea

23/01/2014 Nomi maschili di “La Redazione”

Origine e significato del nome Andrea  »

Angelo

23/01/2014 Nomi maschili di “La Redazione”

Origine e significato del nome Angelo  »

Antonio

23/01/2014 Nomi maschili di “La Redazione”

Origine e significato del nome Antonio  »

Pagina 1 di 14