13° settimana di gravidanza

http://static.bimbisaniebelli.it/wp-content/uploads/2015/01/13settim-640x856.jpg
Che cosa succede nel pancione
Le sue misure: la lunghezza del feto, dalla testa alle natiche, è di circa 65-78 millimetri, mentre il peso varia dai 14 ai 20 grammi.
Come si sviluppa: la crescita della testa, che è avvenuta a ritmi intensi, subirà ora un rallentamento rispetto al resto del corpo per consentire uno sviluppo equilibrato e proporzionato: se a questa settimana rappresenta circa la metà della misura dell’intero corpo, alla 21a settimana (cioè alla fine del quinto mese di gravidanza) si ridurrà a circa un terzo, mentre alla nascita sarà circa un quarto delle dimensioni totali. L’aspetto del volto si modifica: gli occhi, che prima erano posizionati lateralmente, ora si spostano verso il centro del viso, mentre le orecchie si trovano ai lati. I genitali esterni sono meglio riconoscibili.
Che cosa sa fare: muove la testa con disinvoltura. Se tu mamma passi un dito lungo tutta la lunghezza della pancia, il tuo bimbo cerca di trovarlo con la bocca: si tratta di un comportamento curioso dovuto all’innato riflesso di suzione e di orientamento del feto.
Settimana precedente Settimana successiva