6° settimana di gravidanza

https://www.bimbisaniebelli.it/wp-content/uploads/2015/01/6-sett-ok-320x430.jpg

 

Cosa succede durante la sesta settimana di gravidanza?

La sesta settimana di gravidanza è compresa nel secondo mese di gravidanza e fa parte del primo trimestre. In questo periodo è già possibile sottoporsi a una ecografia, anche se in realtà la classica ecografia addominale non permette di vedere l’embrione fino all’ottava settimana. Permette comunque di vedere una piccola cavità, che è il sacco amniotico nel quale si trova il piccolo.

Si sente battere il suo cuoricino

Se si effettua un’ecografia transvaginale (in cui la sonda viene infilata nella vagina) si riescono a vedere le pulsazioni del cuoricino del piccolo, che sono molto più veloci (del doppio) rispetto a quelle della mamma e assomigliano a un frullare di ali di farfalla. Può capitare anche che i cuoricini palpitanti siano due: in tal caso il ginecologo annuncerà alla futura mamma che è in attesa di due gemelli.

Come si sviluppa il piccolo

Il cuore del bimbo ha iniziato a battere – e il suo battito è forte e velocissimo – ma non è ancora completo: è infatti formato soltanto di due parti, e non quattro, proprio perché il sistema circolatorio è solo abbozzato, ma non del tutto sviluppato. È però già in grado di far circolare il sangue all’interno del minuscolo corpicino dell’embrione.

In questa sesta settimana di gravidanza è invece già a buon punto il sistema nervoso centrale: il tubo neurale si è chiuso all’estremità inferiore e all’estremità superiore sta continuando a svilupparsi il cervello. Anche l’apparato digerente procede nella sua formazione, soprattutto a livello del fegato.

Il bimbo è immerso in una “culla” di liquido amniotico, di consistenza simile a un tuorlo d’uovo, dal quale riceve sia l’ossigeno sia il nutrimento che gli sono necessari, in attesa che si formi completamente la placenta.

Che aspetto ha

Nella sesta settimana di gravidanza il piccolo ha una forma che ricorda un cavalluccio marino. La testa risulta molto più grande rispetto al corpo e appare sproporzionata, ma dipende dal fatto che in queste prime settimane il cervello cresce molto rapidamente e ha bisogno di espandersi. Sempre sulla testa si notano delle specie di pieghe cutanee che daranno origine agli occhi e alle palpebre (che sono uniti tra loro e si separeranno solo intorno al settimo mese), oltre che alle orecchie e ai lineamenti del viso. Iniziano infine a formarsi anche degli abbozzi di braccia e di gambe, con le ditine che appaiono come delle rugosità.

Le dimensioni dell’embrione

È lungo da 2 a 4 millimetri, misurati dalla sommità della testa al coccige, cioè al sederino. In questa fase della gravidanza e fino alla quattordicesima settimana la lunghezza del bambino viene misurata così perché il piccolo ha le gambe appena abbozzate e ripiegate e quindi sarebbe difficile fare un calcolo della sua altezza totale. Il suo peso è inferiore a un grammo.

La misurazione delle dimensioni serve per definire a quale settimana di gravidanza si è arrivate e per stabilire una data presunta del parto. La misurazione del piccolo è comunque più attendibile a partire dalla decima settimana perché si verificano variazioni più evidenti.

Peso e lunghezza, i dati alla settimana 6

Mese
2° Mese
Età di gestazione
Da 5+0 a 5+6
Peso bimbo
Pochi grammi
Aumento di peso mamma
Assente
Lunghezza del feto
Tra 2 e 5 millimetri
*I dati inseriti sono calcolati in base a una media nazionale

 

 

Sesta settimana di gravidanza, sintomi

Ci sono donne particolarmente sensibili ai disturbi della gravidanza, altre meno e altre ancora che non provano niente di strano o di diverso dal solito. Alcune possono essere soggette a diversi fastidi, altre a uno solo o a nessuno. Nella sesta settimana di gravidanza i sintomi più comuni sono comunque tipici di tutto il primo trimestre:

  • Nausea, eventualmente accompagnata da conati di vomito.
  • Olfatto sensibile, con avversione per determinati odori o profumi.
  • Tensione e indolenzimento del seno, come nei giorni che precedono le mestruazioni, ma più intensi.
  • Sensazione di stanchezza e affaticamento, dovuta alla nuova situazione che l’organismo si trova ad affrontare.
  • Sbalzi di umore, provocati dai cambiamenti ormonali.
  • Perdite vaginali, causate dall’aumento delle secrezioni che proteggono la cervice dagli agenti esterni. Sono normali se hanno un colore biancastro lattiginoso e non hanno cattivo odore.
5° settimana di gravidanza 7° settimana di gravidanza
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
Perdite bianche in gravidanza: primo e secondo trimestre, cosa fare?

Perdite bianche in gravidanza: primo e secondo trimestre, cosa fare?

19/04/2023 9° settimana di gravidanza di Roberta Raviolo

Le perdite bianche in gravidanza spesso sono segno della salute vaginale. È bene fare attenzione, invece, se hanno cattivo odore e se compare anche prurito o bruciore. Vediamo insieme cosa indicano e quando chiamare il ginecologo.  »