Un selfie per scoprire il sesso del bambino

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 20/02/2015 Aggiornato il 20/02/2015

Sui social network è boom di selfie per scoprire il sesso del bebè nel pancione

Un selfie per scoprire il sesso del bambino

La mania dei selfie esplosa sui social network ha ora contagiato anche le future mamme. La moda narcisistica di pubblicare le proprie immagini in rete per condividerle con gli altri è, infatti, sempre più seguita anche dalle donne incinte. È il singolare risultato che emerge da un recente sondaggio effettuato dal sito britannico Netmums dedicato ai genitori. Dai dati registrati deriva che sono molte le donne in dolce attesa assalite dalla curiosità di conoscere in anticipo il sesso del nascituro. E per questo si affidano alla moderna tecnologia e decidono di postare selfie per scoprire il sesso del proprio bambino.

Dal secondo trimestre

Già a partire dalla 12ª settimana di gravidanza mettono in rete l’immagine dell’ecografia del bebè e chiedono agli amici di prevederne il sesso. Osservando la scansione dell’ecografia postata, gli utenti dei social network coinvolti utilizzano i metodi più disparati per indovinare se il feto è un maschio oppure una femmina: dall’analisi della posizione del feto alla forma della testa, alla grandezza della pancia della donna, a un’indagine sulle voglie manifestate dalla futura mamma. Grande boom di selfie, quindi, finalizzati a scoprire il sesso del bambino.

La nuova moda dei Vip

Una nuova tendenza lanciata in questi ultimi anni dalle vip, impegnate ad aggiornare quotidianamente i loro profili social con immagini scattate in qualunque luogo e in compagnia di chiunque. Foto di qualsiasi tipo, anche quelle della crescita del proprio pancione. Un tempo esibirlo era impensabile, considerato una cosa intima da condividere solo con i propri cari. Oggi, invece, complice la tecnologia che rende semplice e immediata la pubblicazione degli autoscatti, il pancione è mostrato senza pudori con selfie di ogni genere. E così, come spesso avviene, sempre più donne emulano le star per sentirsi protagoniste, anche durante la gravidanza.

Maschio o femmina?

Dal sondaggio di Netmums emerge anche che già nella fase del concepimento una coppia su otto cerca in qualche modo di condizionare il sesso del bebè utilizzando diverse strategie. Oltre un quinto delle coppie intervistate ha ammesso di aver fatto l’amore in orari ben precisi convinte di avere più probabilità di mettere al mondo un maschietto. Una coppia su sedici per concepire un figlio ha tenuto conto delle fasi lunari. Una mamma su sette ha, invece, modificato la propria alimentazione. Affidabili o meno, questi metodi si possono seguire senza alcun rischio e postare un selfie del proprio pancione resterà comunque un divertimento per giocare a scoprire insieme ad amici e parenti il sesso del bambino.

 

 

In breve

SEMPRE PIU’ UN EVENTO SOCIAL

 Sono molti i concorsi a premi dedicati alle donne in dolce attesa, appassionate di hi-tech, che vogliono condividere questa esperienza on line con amici e parenti.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti