Bambini: ancora troppe le morti prenatali

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 23/02/2016 Aggiornato il 23/02/2016

Numeri sconcertanti quelli relativi ai bambini che per diverse ragioni nascono morti: malattie, stile di vita, parto ritardato. Che cosa si può fare?

Bambini: ancora troppe le morti prenatali

Più di 7mila bambini muoiono nel mondo ogni giorno negli ultimi 3 mesi di gravidanza, nel 50% dei casi durante il parto. Lo afferma la rivista Lancet, secondo cui il problema è prevenibile con una migliore assistenza alle mamme. La causa principale per cui i bambini nascono morti è il parto ritardato rispetto alla data presunta, che contribuisce per il 14%. Il 10% dei casi è dovuto a problemi di salute delle mamme, come malnutrizione, obesità, fumo, malattie come diabete, tumori o problemi cardiovascolari.

Gestosi ed età materna

L’8% delle morti prenatali è causato da infezioni da malaria e circa l’8% da sifilide. Anche l’età della mamma superiore ai 35 anni ha un ruolo nel 6,7% dei casi, mentre nel 5% il problema è la preeclampsia, cioè l’innalzamento eccessivo della pressione sanguigna della futura mamma.

Fondamentale la prevenzione

La maggior parte di queste morti è prevenibile attraverso una migliore qualità delle cure prima e durante la nascita: il ritorno economico derivante dall’adozione di adeguate misure sanitarie atte a ridurre le morti dei nascituri è quadruplo rispetto all’investimento necessario da parte del sistema sanitario. Il 98% delle 2,6 milioni di morti annue avviene nei Paesi a medio e basso reddito, soprattutto Africa, ma i Paesi ricchi non sono immuni. L’Islanda, che ha la cifra più bassa al mondo, vede 1,3 nati morti ogni mille nati, valore che è un terzo rispetto a quello dell’Italia che ne conta 3,3 mentre la Francia ne ha 5. Fanalino di coda il Pakistan, con 43 nati morti ogni mille totali.

Ridurre il rischio complicanze

Il ministero della Salute ricorda l’importanza di uno stile di vita sano per ridurre il rischio di complicanze durante la gestazione e il parto. Tenere sotto controllo il peso, non fumare e prevenire le infezioni sono solo alcune delle misure necessarie.

Niente alcol e meno sale

Da limitare: caffè e tè (la caffeina attraversa la placenta), sale (aumenta il rischio di malattie cardiovascolari e ipertensione), zuccheri semplici e grassi da condimento. Niente alcolici, a eccezione (se proprio non si riesce a farne a meno) di un bicchiere di vino al pasto. L’alcol giunge dopo pochi minuti nel sangue del feto, ma questo non può metabolizzarlo perché è privo degli enzimi adatti: di conseguenza l’alcol e i suoi metaboliti si accumulano nel sistema nervoso e in altri organi, danneggiandoli. Questo, insieme al fumo e al sovrappeso, è uno dei motivi per cui più di 7mila bambini muoiono nel mondo ogni giorno negli ultimi 3 mesi di gravidanza. 

 

 

 
 
 

da sapere!

Contro il rischio di preeclampsia, chi è predisposto dovrebbe fare attenzione, controllando spesso la pressione e curando i denti (le infezioni gengivali sono un fattore di rischio). 

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti