Malattie

I neonati hanno un sistema immunitario ancora immaturo, che non è in grado di difenderli dalle malattie. Tuttavia, godono ancora di una certa protezione grazie agli anticorpi della mamma ricevuti prima nel pancione attraverso la placenta (che rimangono attivi anche nelle prime settimane di vita) e poi, fino ai sei mesi, con l’allattamento al seno.

In ogni caso è indispensabile che il sistema immunitario dei neonati si crei i propri anticorpi entrando in contatto con i virus e i batteri responsabili delle malattie più diffuse. Questo contatto può avvenire sia contraendo ogni singola malattia (con tutti i rischi connessi) sia ricorrendo alle vaccinazioni disponibili in modo da evitare di ammalarsi.

Le malattie tipiche dell’infanzia

I piccoli, proprio a causa dell’immaturità del loro sistema immunitario, si ammalano facilmente, soprattutto da quando iniziano a frequentare il nido o la scuola materna. Le malattie dell’infanzia, infatti, sono estremamente contagiose e il contatto con gli altri bambini facilita il passaggio dall’uno all’altro dei microrganismi patogeni, con il conseguente manifestarsi dell’infezione. In questa sezione del sito di Bimbisaniebelli sono appunto presentate nel dettaglio le malattie che più facilmente colpiscono i bambini dalla nascita ai primi anni di scuola e oltre, fino all’adolescenza.

Dal morbillo alla meningite

Si tratta delle malattie esantematiche (caratterizzate da macchie o puntini rossi che compaiono sulla pelle) come morbillo, varicella, rosolia, scarlattina, quinta malattia, sesta malattia oppure di disturbi che interessano il cavo orale e le ghiandole salivari come il mal di gola, la pertosse, la parotite, l’otite o ancora le vie respiratorie come la polmonite, la bronchite, la bronchiolite, l’influenza. Per non parlare della gastroenterite e di altri disturbi più o meno seri come la meningite, la mononucleosi, la congiuntivite, la candidosi e tanti altri.

L’importanza delle vaccinazioni

Non tutte le malattie dei bambini si possono prevenire ma, dove questo è possibile, ovvero quando sono disponibili i vaccini per bambini, è importante approfittarne. In alcuni casi ci pensa già il Ministero della salute rendendo obbligatorie (oltre che gratuite) la vaccinazione esavalente (contro difterite, tetano, pertosse, poliomielite, epatite B, Haemophilus influentiae tipo b) e la vaccinazione MPRV (contro morbillo, parotite, rosolia, varicella). Ma anche le vaccinazioni raccomandate sono fondamentali perché permettono di non incorrere in patologie pericolose come la meningite e la polmonite. Il calendario vaccinale è utile per avere  un’idea completa delle vaccinazioni disponibili e delle età in cui effettuarle.

Un altro tipo di disturbo: le allergie

Può capitare che un bambino non si senta bene, pur non essendo malato. Può soffrire di naso chiuso, starnuti, asma, tosse, pur non avendo il raffreddore. Può avere gli occhi arrossati con prurito e lacrimazione, pur in assenza di congiuntivite. La sua pelle può riempirsi di pomfi e arrossamenti pruriginosi, pur non soffrendo di dermatiti o di esantemi. In tutti questi il bambino non soffre di alcuna malattia ma questi disturbi sono delle vere e proprie allergie, ovvero reazioni di difesa esagerata che l’organismo innesca contro una sostanza normalmente innocua. Certo, il problema allergia riguarda solo i bambini predisposti geneticamente, ma, se non è allergia, potrebbe essere intolleranza… Vale sempre la pena di approfondire per saperne di più.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
Botulismo infantile: tutti i sintomi e come si cura

Botulismo infantile: tutti i sintomi e come si cura

09/09/2025 Malattie di Roberta Raviolo, Dott.ssa Elena Bozzola

È dovuto all’ingestione del Clostridium botulinum in forma di spore, presenti solitamente nel miele non pastorizzato. Causa paralisi e problemi neuro-muscolari che oggi per fortuna riescono a essere curati.   »

Vaccino esavalente: cosa comprende, dosi e rischi per il neonato

Vaccino esavalente: cosa comprende, dosi e rischi per il neonato

02/09/2025 Vaccini per bambini di Roberta Raviolo, Dott.ssa Elena Bozzola

Previene malattie che possono portare a complicazioni serie o decesso, soprattutto nella prima infanzia. Efficace e sicuro, si somministra in tre dosi entro i dodici mesi di vita con alcuni richiami successivi.  »

Latte crudo nei bambini: rischi e conseguenze mortali

Latte crudo nei bambini: rischi e conseguenze mortali

26/08/2025 Malattie di Roberta Raviolo, Dottor Fabrizio Pregliasco

Può contenere batteri pericolosi come l'Escherichia coli che, soprattutto nei bambini, è in grado di scatenare la sindrome emolitico-uremica, con conseguenze sui reni. Per questo il latte crudo, in forma liquida o come materia prima nei formaggi, non va proposto ai più piccoli.  »

Diabete infantile o mellito di tipo 1: primi sintomi, cause e come curarlo

Diabete infantile o mellito di tipo 1: primi sintomi, cause e come curarlo

20/08/2025 Malattie di Roberta Raviolo

Sete intensa, necessità di urinare spesso, dimagrimento senza motivo vanno indagati con il medico e approfonditi attraverso un prelievo di sangue per il dosaggio della glicemia. Ne parliamo con il professor Stefano Cianfarani che si occupa di endocrinologia pediatrica al Bambino Gesù di Roma.  »

Impetigine nei bambini: cause, sintomi e cure

Impetigine nei bambini: cause, sintomi e cure

06/08/2025 Bambino di Serena Porchera

È un'infezione della pelle non solo molto contagiosa, ma anche fastidiosa per chi ne soffre: causa infatti un intenso prurito che spinge a grattarsi fino a rompere le bolle.  »

Stomatite nei bambini: sintomi, cause e come curarla

Stomatite nei bambini: sintomi, cause e come curarla

04/08/2025 Malattie di Francesca Scarabelli

I sintomi possono essere fastidiosi al punto da impedire ai bambini di alimentarsi. Ridurre il fastidio è importante per permettere al bimbo di bere e prevenire la disidratazione.  »

Otite del nuotatore: cosa fare?

Otite del nuotatore: cosa fare?

29/07/2025 Otite di Silvia Finazzi, Dottor Leo Venturelli

Il sintomo più tipico è il mal di orecchio, che nei bambini piccoli può causare anche pianti inconsolabili. Il pediatra Leo Venturelli spiega come intervenire.   »

Vaccino antipertosse: a cosa serve, somministrazione e perché è importante

Vaccino antipertosse: a cosa serve, somministrazione e perché è importante

22/07/2025 Vaccini per bambini di Roberta Raviolo

Andrebbe effettuato anche in età adulta, scelto in modo responsabile e ripetuto durante la gravidanza, per proteggere i soggetti fragili e i neonati che non hanno ancora iniziato il loro iter vaccinale. Ne parliamo con la professoressa Susanna Esposito.  »

Ossiuri nei bambini: sintomi, come si prendono e tutte le cure

Ossiuri nei bambini: sintomi, come si prendono e tutte le cure

17/07/2025 Malattie di Angela Bruno, Silvia Finazzi

Si tratta di un'infestazione molto comune nei bambini in età pre-scolare e scolare. Si cura con un farmaco specifico che va assunto da tutta la famiglia e seguendo delle rigide regole di igiene e pulizia per non reinfettarsi.  »

Ragno violino: come riconoscerne il morso e a quali sintomi fare attenzione

Ragno violino: come riconoscerne il morso e a quali sintomi fare attenzione

16/07/2025 Bambino di Alberta Mascherpa

Può essere del tutto innocuo, ma può anche avere conseguenze di una certa entità soprattutto sui bambini. Un suo eventuale morso va quindi monitorato con attenzione, come spiega il dermatologo Antonino Di Pietro.  »

Pagina 1 di 86