Allergie: non sempre passano dai genitori ai figli

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 15/12/2016 Aggiornato il 15/12/2016

L’ereditarietà è un fattore rilevante nello sviluppo delle allergie ma non è una legge uguale per tutti: ad alcuni capita ad altri no. Ecco perché

Allergie: non sempre passano dai genitori ai figli

Si è sempre pensato che le allergie fossero ereditarie, ma è stato dimostrato che non c’è sempre un legame tra l’allergia dei genitori e quella dei figli.

L’allergia alimentare

Se il bambino soffre di un’allergia alimentare, per esempio, non è detto che ne soffrano anche i genitori. È quanto afferma uno studio pubblicato sulla rivista Annals of allergy, asthma and immunology dai ricercatori dell’American college of allergy, asthma and immunology (Acaai), secondo cui fra i genitori convinti di essere allergici, soltanto il 28% è effettivamente risultato positivo ai test.  Lo studio ha coinvolto 2.477 genitori di bambini che soffrivano di un’allergia alimentare, sottoposti  agli esami allergologi. Il 13,7% del campione, aveva dichiarato di essere allergico a uno o più alimenti. Ma, a conclusione della ricerca, è emerso che soltanto il 28% delle persone che pensavano di essere allergiche lo erano veramente. 

Una reazione non  è allergia

“Rispetto alla popolazione generale, i genitori dei bambini affetti da allergie alimentari si sottopongono in misura maggiore agli esami del sangue e ai test allergologici cutanei – spiega l’allergologa Melanie Makhija, membro di Acaai e autrice dello studio -. Ma su 2.477 genitori, solo il 28% di coloro che affermavano di soffrire di un’allergia alimentare in realtà sono risultati positivi. Questo indica che le persone non hanno effettuato i test e hanno solo ipotizzato di essere allergiche, perché in precedenza avevano sperimentato una reazione a un alimento, o che i test eseguiti non erano adeguati e in realtà questi soggetti non soffrono di alcuna allergia. I test allergologici, compresi gli esami del sangue e il prick test, non sono sempre affidabili, ci sono molti falsi positivi”.

Più affidabili i test di provocazione orale

Sono la sensibilità particolare e la predisposizione dell’organismo a cedere agli attacchi allergici, secondo gli esperti Acaai, ma essere sensibilizzati a un determinato allergene non significa essere allergici. Il test di provocazione orale sarebbe, per gli esperti, il metodo più sicuro per individuare le allergie alimentari  rispetto agli esami del sangue e al prick test.

Molti falsi positivi

“Abbiamo osservato che i risultati positivi nei test erano più diffusi fra i genitori dei bambini affetti da allergie alimentari, ma i valori rilevati erano, in realtà, piuttosto bassi –  conferma l’allergologa Rachel Robison, che ha partecipato alla ricerca -. I risultati positivi ai test allergologici che hanno punteggi bassi hanno più probabilità di rivelarsi falsi positivi. Questo sottolinea l’importanza di una corretta valutazione di qualsiasi tipo di allergia, ma soprattutto di quelle alimentari. Durante lo studio abbiamo anche fatto una scoperta interessante: abbiamo notato che tra i genitori che hanno riferito di non soffrire di allergie alimentari, il 14% è risultato positivo ai test per l’allergia alle arachidi e al sesamo”.

 

 

 

 
 
 

da sapere!

Allo sviluppo delle allergie possono concorrere diversi fattori ambientali come l’inquinamento, l’esposizione a polveri, condizioni meteorologiche così come alcune abitudini alimentari e il fumo passivo.

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti