Ecco il cerotto-vaccino per prevenire il morbillo

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 17/06/2015 Aggiornato il 18/11/2019

Il cerotto-vaccino contiene 100 microscopici aghi in un centimetro quadrato. È l’alternativa del futuro per prevenire il morbillo

Ecco il cerotto-vaccino per prevenire il morbillo

Chi ha paura di aghi e siringhe e teme le punture (soprattutto i bambini!), sarà felice di sapere che è stato realizzato un cerotto-vaccino per prevenire il morbillo. Un gruppo di ricercatori del Georgia Institute of Technology e i Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) di Atlanta ha creato un cerotto grande un centimetro quadrato che si applica sulla cute con la pressione di un solo pollice.

Come funziona

Una volta posizionato, i 100 microscopici aghi di cui è dotato, fatti di polimero, zucchero e vaccino, si dissolvono nel giro di pochi minuti a contatto con la pelle rilasciando le sostanze vaccinali. Subito dopo il cerotto può essere rimosso e buttato via. Il cerotto-vaccino per prevenire il morbillo è facile da utilizzare ed è stato progettato proprio per essere usato anche da personale con una formazione minima.

Miete ancora molte vittime

È difficile da credere, ma ancora oggi nel mondo muoiono ogni giorno oltre 400 bambini per complicanze legate al morbillo. Molti, infatti, non hanno la possibilità di vaccinarsi contro questa malattia infettiva, che può comportare gravi conseguenze. Grazie a questo cerotto sarà possibile somministrare più rapidamente il vaccino anche ai bambini che vivono in aree molto distanti e isolate della Terra.

I vantaggi del cerotto

Oltre a essere molto pratico da utilizzare, il cerotto-vaccino per prevenire il morbillo ha altri vantaggi: può essere conservato, distribuito e smaltito con maggiore semplicità rispetto ai vaccini convenzionali poiché gli aghi, di dimensioni minuscole, si dissolvono gradualmente nella cute. Senza bisogno di impiegare aghi, siringhe e acqua sterile è, dunque, possibile contenere la diffusione del morbillo. Gli epidemiologi, inoltre, rilevano che il cerotto apporta molti benefici fisici e psichici: innanzitutto è ben accolto da chi soffre di fobia agli aghi, cioè circa il 10% della popolazione, tra cui parecchi bambini, e poi evita il rischio di ferite o di contaminazioni da siringhe. Rispetto ai vaccini usati attualmente, il cerotto è più stabile con il variare delle temperature e occupa meno spazio.

Non costa di più

Il suo costo è paragonabile a quello dei vaccini standard. Dai primi test i ricercatori hanno verificato anche che il dolore provocato dal dispositivo è decisamente inferiore di quello che si registra con le iniezioni. Il cerotto, infatti, procura un dolore pari a 1,5 su una scala di 100, mentre la siringa arriva a 15.

In breve

NON SOLO PER IL MORBILLO

Il cerotto è un sistema ideale per curare anche altre malattie prevenibili con vaccino. Per questo in futuro potrebbe essere utilizzato anche per veicolare i vaccini per la poliomielite, la rosolia e l’influenza.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Sanguinamento dopo la “conizzazione”

15/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Le perdite di sangue che si manifestano dopo un intervento di conizzazione effettuato sul collo dell'utero sono un'eventualità normale. La loro scomparsa avviene gradualmente, a mano a mano che si completa il processo di cicatrizzazione.   »

Vomito notturno in seguito a una gastroenterite in un bimbo di tre anni

11/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Può capitare che una gastroenterite dia luogo a strascichi che possono esprimersi proprio con episodi di vomito isolati. Non è necessario preoccuparsene subito, tuttavia se il problema persiste diventa necessario consultare il pediatra curante.   »

Psicofarmaci in gravidanza: lo psichiatra dice no (ma sbaglia)

05/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Fortuna vuole che esistano psicofarmaci compatibili sia con la gravidanza sia con l'allattamento quindi non ha veramente alcun senso suggerire alla futura mamma che soffre di ansia, attacchi di panico, depressione di non curarsi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti