Nel mondo milioni di bambini non ricevono i vaccini di base

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 05/06/2015 Aggiornato il 25/11/2019

Sono quasi 22 milioni i bambini in tutto il mondo che non ricevono i vaccini, nemmeno quelli di base. È emergenza

Nel mondo milioni di bambini non ricevono i vaccini di base

Ogni anno dai due ai tre milioni di bambini in tutto il mondo sono salvati da morte certa grazie alla somministrazione di vaccini. Tuttavia l’Oms (l’Organizzazione Mondiale della Sanità) denuncia che ancora oggi nel mondo ci sono milioni di bambini che non ricevono i vaccini, nemmeno quelli di base. E nonostante gli sforzi compiuti, negli ultimi anni la copertura vaccinale dei bambini è rimasta invariata. Bisogna, dunque, lavorare ancora molto per far sì che diventi sempre più ampia visto che nel mondo milioni di bambini ancora non ricevono nemmeno i vaccini di base.

I dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità

Ecco di seguito alcuni numeri forniti dall’Oms: risultati soddisfacenti sono stati raggiunti per il vaccino trivalente contro pertosse, tetano e difterite, per cui c’è una copertura dell’84%; più bassa, al 52%, è quella, invece, per l’haemophilus influentiae, un batterio che può provocare meningite e polmonite; raggiunge l’81% la copertura per l’epatite B e l’84%, in lieve discesa, quella per il morbillo. È stata, invece, registrata una bassa copertura vaccinale per pneumococco e rotavirus: contro il primo solo il 25% di copertura e per il secondo meno del 18%.

Malattie pericolose

Sono percentuali che destano non poca preoccupazione. Lo pneumococco è un’infezione batterica, curabile con antibiotico, che può dare complicanze gravi come la meningite e la sepsi (infezione diffusa in tutto il corpo). Se non sono riconosciute in tempo e curate con il farmaco giusto possono causare disabilità o morte. Sono malattie diffuse soprattutto in inverno, quando per il freddo si tende a stare al chiuso e ad arieggiare poco gli ambienti. Contro lo pneumococco finora la ricerca scientifica è riuscita a mettere a disposizione due tipi di vaccino: uno polisaccarido, contro 23 tipi del batterio ed efficace contro quasi tutte le infezioni gravi; e uno coniugato contro solo 7 tipi che si stima possa prevenire l’80% delle infezioni gravi dei bambini da 2 a 24 mesi.

Attenzione alla gastroenterite

Tra gli ultimi vaccini arrivati c’è anche quello contro le infezioni da rotavirus, che causano forti gastroenteriti (vomito e diarrea) in circa l’80% dei bambini tra la nascita e i 5 anni d’età. Malattie che provocano molto fastidio ma pochi rischi, per fortuna, almeno in Italia. Sono due i vaccini disponibili, molto costosi, entrambi somministrabili per bocca. L’uso dei vaccini è una delle misure più efficaci di prevenzione sanitaria. Poiché nel mondo ancora milioni di bambini non ricevono i vaccini di base è importante che l’Europa continui a investire nelle politiche di vaccinazioni. Solo così, infatti, sarà possibile debellare le malattie prevenibili con i vaccini.

 

In breve

UN ARGOMENTO CONTROVERSO

Il tema delle vaccinazioni è uno dei più discussi in campo sanitario. Se da un lato sono consigliate dalla maggior parte dei medici, dall’altro varie associazioni ne denunciano la presunta nocività. È importante che i genitori si facciano consigliare dal pediatra di fiducia.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti