Avere figli allunga la vita delle donne con diabete

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 22/11/2013 Aggiornato il 22/11/2013

Uno studio ha dimostrato che, fra le donne con diabete, quelle con figli hanno un tasso di mortalità più basso

Avere figli allunga la vita delle donne con diabete

Avere un figlio è un’esperienza unica, che regala infinite emozioni. Ma nelle donne con diabete potrebbe essere anche un lasciapassare per una vita più longeva. Questa perlomeno è la conclusione cui è giunto uno studio condotto da un gruppo di ricercatori finlandesi, dell’Università di Helsinki.

Come è stata condotta la ricerca

La ricerca ha riguardato oltre 5.000 adolescenti che fra il 1965-79 e il 2010 hanno ricevuto una diagnosi di diabete. I ricercatori hanno confrontato i loro dati con quelli di un gruppo di coetanei non diabetici e hanno seguito entrambi i gruppi fino all’età adulta. Come era ovvio aspettarsi, è emerso che la mortalità generale è più elevata nel gruppo dei diabetici. Non è uguale, però, in tutti i soggetti: è più bassa in quelli con figli. Soprattutto nelle donne con diabete, la sopravvivenza è migliore in quelle diventate mamme. Gli autori hanno spiegato che, in generale, la mortalità per tutte le cause è dimezzata per le persone che hanno avuto figli, indipendentemente dalla presenza o meno di diabete. Questo fenomeno è più rilevante nelle donne, mentre negli uomini è meno accentuato.

Mamme più attente e più protette

Ancora non è chiaro perché le mamme con diabete sono più protette rispetto alle non mamme. È probabile, però, che giochi un ruolo importante il senso di responsabilità che l’aspettare e l’avere un figlio comporta. Infatti, in genere, una mamma in attesa presta molta attenzione alla sua salute per paura di avere problemi con la gravidanza e per paura di nuocere al bebè. Le donne con diabete tendono, dunque, ad avere un maggior controllo della malattia nei nove mesi. Questo atteggiamento può continuare anche una volta nato il bebè.

 

In breve

IL DIABETE NON IMPEDISCE LA GRAVIDANZA

Le donne con diabete possono tranquillamente avere figli. Sarà il ginecologo a stabilire le precauzioni da adottare durante la gravidanza per non correre rischi e per tutelare il bebè.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti