Attenzione alla brasiliana: più rischi di infezioni sessuali

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 07/08/2018 Aggiornato il 10/08/2018

Molte pensano che sia più igienico eliminare tutti i peli. In realtà non è così: la cosiddetta “brasiliana” può, infatti, aumentare il rischio di infezioni

Attenzione alla brasiliana: più rischi di infezioni sessuali

I peli pubici, sebbene assai poco amati dalle donne, rappresentano una sorta di “cuscino protettivo” per la pelle della zona, inoltre mantengono adeguate condizioni di umidità, impediscono il proliferare di lieviti e funghi e sono un elemento di difesa nei confronti dei germi esterni perché li intrappolano. Ecco perché scegliere la depilazione intima integrale, la cosiddetta brasiliana, può aumentare – e di parecchio – il rischio di contrarre infezioni, anche di natura sessuale. Attenzione soprattutto in estate!

Clamidia e papillomavirus

Secondo i dati raccolti da alcuni esperti americani, le infezioni sessualmente trasmesse, dal papillomavirus alla clamidia, dalla gonorrea, alla sifilide, potrebbero infatti trovare terreno fertile proprio dove la depilazione intima è integrale. Come riportato sulla rivista scientifica Sexually Transmitted Infections,  la “brasiliana” può essere associata a un maggior rischio di soffrire di infezioni sessualmente trasmesse.

Pericoli anche per lui

Il primo dato emerso dall’indagine statunitense è che circa i tre quarti del campione afferma di depilarsi nella zona intima, alcuni solo una volta al mese, altri tutti i giorni. E ancora: gli uomini preferiscono il rasoio elettrico, le donne quello manuale e usano più spesso le cerette. Incrociando dati e risposte, chi si depila è mediamente giovane, attivo sessualmente e generalmente tende ad avere più partner rispetto a chi non si depila. Circa il 13% del campione ha poi dichiarato di aver sofferto di almeno una di queste infezioni: herpes, clamidia, gonorrea, hpv, sifilide.

Legame anche con sesso non protetto e più partner

A una prima lettura sembrerebbe chiaro che essere più giovani e avere più partner siano i fattori decisivi per un maggior rischio di infezioni sessualmente trasmesse. Ma, anche aggiustando i risultati per il fattore età e numero di partner, la correlazione tra brasiliana e aumentato rischio infezioni rimane: qualsiasi tipo di rasatura, infatti, aumenterebbe il rischio dell’80%. Pericoli addirittura maggiori per chi si depila più spesso, fino a quattro volte di più, con più pericolo di incorrere soprattutto in infezioni come herpes e Hpv.

Servono altre indagini

Lo studio è di tipo puramente osservazionale e può, quindi, offrire solo spunti su cui riflettere e continuare nelle indagini. Ma sembra fondata l’ipotesi secondo cui le depilazioni integrali potrebbero produrre più lacerazioni nella pelle, facilitando il passaggio dei germi.

 

 

 

 
 
 

In breve

SI’ A CREME E CERETTE, NO AL RASOIO

La depilazione intima richiede particolare attenzione. Va fatta preferibilmente con creme e cerette specifiche, evitando il rasoio che può provocare lesioni potenzialmente pericolose.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti