Bilancia, ossessione italiana: 1 su 5 si pesa ogni giorno

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 17/11/2016 Aggiornato il 17/11/2016

Gli italiani hanno un rapporto di amore-odio con la bilancia, al punto da pesarsi ogni giorno

Bilancia, ossessione italiana: 1 su 5 si pesa ogni giorno

L’attenzione al peso accomuna uomini e donne: una persona su cinque in Italia sale sulla bilancia ogni giorno. E in media, 111 volte all’anno. Questi numeri ci pongono in vetta alla classifica europea, davanti a Olanda, Spagna,  Francia e Inghilterra in base a uno studio che ha coinvolto 8 mila persone dai 18 a oltre 65. Più di 2 mila gli italiani interpellati a proposito del rapporto con il proprio corpo, che hanno evidenziato una relazione quasi ossessiva con la bilancia.

Ma pesarsi non basta!

Complessivamente, il 77 per cento di chi si preoccupa di monitorare spesso il proprio peso rivede poi lo stile di vita, segue una dieta e fa sport. Il 34 per cento del campione della ricerca sfida la bilancia perché vuole mantenere il proprio stato di buona salute; il 30 per cento perché vuole migliorare la forma, mentre il 16 per cento vorrebbe perdere peso. Nonostante questa attenzione, quasi un italiano su cinque ha dichiarato di non riscontrare risultati soddisfacenti dalla costante attività fisica. C’è anche chi sostiene che basterebbe mangiare in modo sano (30%), chi trova ogni scusa buona per non fare attività fisica (28%) e chi non riesce a trovare il tempo necessario per dedicarsi all’esercizio fisico (22%). Infine, l’8% punta il dito contro la mancanza di consapevolezza su quale sia il modo migliore per farlo. D’altre parte quasi la metà degli intervistati (42%) non ha un’idea precisa sulla composizione corporea, anche se l’85% sa cos’è l’indice di massa corporea e il 50% ritiene che sia il giusto parametro per valutare stato di salute e attività fisica.

L’importanza della composizione corporea

In pratica, secondo Matt Roberts guru del fitness in Inghilterra, la maggior parte degli italiani vuole mantenersi in forma, ma non ha idea di come farlo, non sa su quali obiettivi puntare e nemmeno a che parametri rifarsi per raggiungerli. Monitorare il proprio peso o l’indice di massa corporea non basta per ottenere le giuste informazioni sulla propria forma fisica. La composizione corporea, che è la misura della percentuale di massa muscolare e grasso nel proprio corpo, è la migliore alternativa per scoprire esattamente come si è fatti, in modo da prendere decisioni più consapevoli sull’attività fisica da svolgere per raggiungere i propri obiettivi.

 

 

 
 
 

In breve

UNA PRATICA INUTILE

Secondo diversi nutrizionisti pesarsi tutti i giorni è inutile, perché le variazioni sono di solo pochi etti, ma possono creare effetti psicologici nocivi nel rapporto con la bilancia. Meglio farlo una volta alla settimana al massimo e sempre alla stessa ora.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti