Campioni prova dei cosmetici: sono un covo di batteri

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 20/03/2015 Aggiornato il 20/03/2015

Attenzione al momento dell’acquisto: i campioni prova dei cosmetici possono essere una fonte di infezioni

Campioni prova dei cosmetici: sono un covo di batteri

Provare trucchi e cosmetici è un gesto molto comune soprattutto in un momento di crisi quando ogni acquisto va ponderato con una certa attenzione. Attenzione però alla salute. I campioni prova dei cosmetici sono un covo di batteri che possono rivelarsi un pericolo per la pelle e non solo. I tester di matite, gloss, rossetti e mascara e i flaconi prova di creme e altri cosmetici che si prelevano con le dita nascondono, infatti, una carica variabile di microrganismi patogeni che può essere trasmessa facilmente da una cliente all’altra.

Trovati anche virus

Recentemente uno studio del Jefferson Medical College della Pennsylvania ha indagato sui rischi nascosti nei campioncini di prova stabilendo che nel 67% fino al 100% di quelli analizzati erano presenti batteri e virus, tra i quali l’escherichia coli e l’herpes simplex. Ecco allora che provando e riprovando si può rischiare di prendersi una congiuntivite o un herpes, se chi usando il test in precedenza accusava lo stesso disturbo. I campioni prova dei cosmetici sono un covo di batteri anche perché restano costantemente aperti, esposti all’aria e al calore: possono quindi facilmente alterarsi e diventare terreno ancora più facile di contaminazione batterica con conseguenze dannose, al momento del contatto, sulla pelle che può irritarsi e arrossarsi.

Come prevenire i rischi

La soluzione? Acquistare tutti i prodotti cosmetici senza provarli oppure se proprio non si resiste alla tentazione di toccare  la consistenza di una crema o di sperimentare un colore, meglio provare il prodotto sul dorso della mano prelevandolo magari con un bastoncino di cotone onde evitare di toccarlo ulteriormente. Sui rossetti e su altri trucchi in stick si può anche passare prima un fazzolettino per cercare di eliminare la parte più superficiale del prodotto.

Non provare i prodotti per gli occhi

In ogni caso proprio perché i campioni di prova sono un covo di batteri è molto importante evitare di provare qualsiasi prodotto, dal mascara, alle matite, dai correttori antiocchiaie alla crema per il contorno occhi, che sia destinata alla zona delicatissima degli occhi. In questi casi l’acquisto a “scatola chiusa” è d’obbligo, a meno che non si trovino bustine monodose o confezioni formato ridotto che consentano una prova in tutta sicurezza.

 

 

 

in breve

ECCO PERCHÉ IL RISCHIO CONTAMINAZIONE È ALTO 

Restano sempre esposti all’aria e vengono toccati da mani diverse. Ecco perché i campioni prova sono un covo di batteri: testare un colore oppure una consistenza prima dell’acquisto di un rossetto o di una crema può diventare così un pericolo per la salute della pelle e dell’intero organismo. 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti