In forma senza sforzo: i consigli degli esperti

Per mantenersi in forma bastano pochi accorgimenti ma quotidiani. Perché quel che conta è la costanza. Ecco come fare

Mantenersi in forma costa sacrificio? Soltanto un po’, a dimostrarlo sono recenti studi secondo i quali, per restare in forma, bastano poche e semplici mossi. L’importante, però, è essere costanti senza “mollare” alla prima occasione di sedentarietà o negligenza. Insomma, facile sì, ma non troppo.

I comportamenti virtuosi

A elencare i comportamenti essenziali per mantenersi in forma, è proprio uno studio recente condotto da Rena Wing della Brown University di Prividence (Usa), che ha preso come campione 599 giovani di  età compera tra i 18-35 anni. Sono proprio i più giovani, infatti, a rischiare un lento passaggio dalla pancetta e dal lieve sovrappeso dovuti a sedentarietà e alimentazione scorretta, a un sovrappeso importante accumulato a suon di 0,5-1 kg all’anno. A essere responsabili di questa sorta di lenta trasformazione, sono anche i cambiamenti cruciali della vita che riguardano tali fasce d’età (studi, matrimonio, relazioni, figli).

Le regole d’oro

Entrando nello specifico, dunque, cosa si può fare per evitare sovrappeso e obesità e predisposizione, dunque, a sviluppare numerose patologie? Basta cambiare alcune abitudini quotidiane.  La prima è iniziare a pesarsi ogni giorno: infatti, a volte non ci si accorge nemmeno di ingrassare perché non si ha presente il proprio peso di partenza. Poi, è importante muoversi il più possibile. Questo tipo di attività fisica deve essere quotidiana e diventare uno stile di vita, più che visite saltuarie alla palestra. Quindi, sì a parcheggiare lontano dal luogo di lavoro o andarci a piedi o, ancora, in bicicletta. E sì a fare le scale tutti i giorni, dimenticando l’ascensore.

La dieta

L’alimentazione svolge ovviamente un ruolo chiave nel mantenimento di forma e salute, a breve e a lungo termine. Non è necessario fare diete particolari, basta seguire uno schema alimentare equilibrato e ricco di alimenti sani. La dieta mediterranea, seguita in modo corretto, è l’ideale: vegetali, cereali integrali, proteine magre. Inoltre, è fondamentale controllare le porzioni e diminuire le calorie introdotte ogni giorno. L’introito calorico nel mondo occidentale è, infatti, spesso superiore al reale consumo di energia.

 

 

 
 
 

In breve

DIETA SANA E MOVIMENTO

Seguendo uno stile di vita sano, ci si mantiene in forma ogni giorno senza fare grandi sacrifici. Inoltre, è possibile persino dimagrire semplicemente abbinando dieta equilibrata, porzioni più piccole e attività fisica quotidiana semplice, come camminare e salire le scale.