Gli occhiali da sole giusti per il tuo viso

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 27/07/2014 Aggiornato il 27/07/2014

Tanti consigli per scegliere gli occhiali da sole che valorizzano il volto 

Gli occhiali da sole giusti per il tuo viso

Scegliere gli occhiali da sole richiede un attimo di attenzione. Il primo elemento da considerare è la qualità della lente: deve filtrare i raggi Uva e Uvb in modo da offrire protezione alla retina che può essere danneggiata da un’overdose di radiazioni. La scelta della montatura andrebbe fatta invece in base alla forma del viso in modo da valorizzarlo a pieno. Un ovale perfetto nei lineamenti indossa con eleganza qualsiasi forma e modello di occhiali da sole.

Il volto è rotondo

Con la fronte alta e la mascella stretta, le guance piene e il mento arrotondato è meglio puntare su un modello che allunga il viso e lo rende più stretto. Bene, quindi, per le montature leggere e sottili, preferibilmente di forma rettangolare e con la parte superiore in evidenza.

Il viso a diamante

Con gli zigomi larghi e alti, la fronte e il mento stretti, sta bene con montature ovali o quadrate, dagli angoli curvi che rendono più delicato il contorno del volto. L’ispirazione è quella della dive anni ’50 come Audrey Hepburn: maxi occhiali coprenti danno subito un’aria elegante e raffinata.

A cuore

Un volto a cuore si riconosce perché gli zigomi sono più ampi della mascella, il mento aguzzo, l’attaccatura dei capelli a V, la fronte larga e ampia. Per questa forma stanno bene occhiali da sole con montature tonde oppure quadrate purché dagli angoli arrotondati.

Quadrato

I tratti importanti con gli zigomi larghi e la fronte alta di un viso quadrato diventano più dolci con un occhiale da sole a goccia oppure dalla montatura sottile di forma ovale o rotonda.

Rettangolare

Un viso rettangolare ritrova armonia con una montatura stretta con lenti alte e mascherina rettangolare. Bene anche per le forme rotonde o leggermente squadrate: il ponte basso rende il viso più piccolo.

A triangolo

Per un volto triangolare, infine, che tende a essere appuntito nella parte finale ci vogliono macro occhiali con lenti spesse in stile vintage oppure modelli a goccia e senza il bordo nella parte inferiore.

Altri consigli utili

Se i tratti sono marcati vanno bene per gli occhiali da sole senza montatura che alleggeriscono l’insieme. Anche il colore della carnagione dovrebbe essere tenuto in considerazione al momento della scelta. Con la pelle chiara stanno bene montature leggere e tonalità un po’ accese o tartarugate, mentre sono da evitare quelle scure e dorate. Al contrario la pelle scura è valorizzata dai colori preziosi e dalle tonalità accese, ma non dal nero. Occhiali da sole in colori scuri e caldi infine per le bionde, nei toni della terra per i capelli rossi, mentre chi ha capelli scuri può osare qualsiasi nuance. 

In breve

TANTI ELEMENTI DA CONSIDERARE

Per scegliere gli occhiali da sole che valorizzano il viso bisogna fare attenzione alla forma del volto, al tono dell’incarnato e al colore dei capelli. 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti