Per un décolleté al top è nato il reggiseno bionico

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 26/03/2015 Aggiornato il 26/03/2015

A vederlo sembra un reggiseno tradizionale, in realtà è un indumento smart dotato di sensori

Per un décolleté al top è nato il reggiseno bionico

Il reggiseno giusto fa la differenza. Questo lo si sapeva da tempo. Ma la novità per un décolleté al top è il reggiseno bionico. Frutto dello studio di ingegneri australiani, il nuovo reggiseno smart si stringe automaticamente quando chi lo indossa è in movimento e si allenta quando ci si siede e si sta ferme. 

Il segreto sta nei sensori

A vederlo sembra un normale reggiseno con coppe e spalline come quello tradizionale, ma in realtà il modello creato dal Centro di Eccellenza per la scienza degli elettromateriali dell’Università di Wollongong è dotato di sensori che seguono i movimenti dei seni in modo da adattare la capacità contenitiva alle diverse esigenze che si presentano durante la giornata. Quando il rimbalzo dei seni dovuto alla camminata o ancor di più all’attività fisica che si fa in palestra diventa eccessivo, entrano immediatamente in azione i “muscoli” artificiali integrati nel reggiseno che senza comprimere danno sostegno al petto. Quando la persona è seduta, in piedi o impegnata in attività leggere il reggiseno torna alla struttura normale, più morbida  e comoda.

Muscoli artificali in fibre di nylon

Per assicurare un décolleté al top il nuovo reggiseno bionico sfrutta la capacità delle fibre di nylon di cui sono fatti i “muscoli” artificiali delle coppe di contrarsi in risposta al movimento: restringendosi, le fibre assicurano massima aderenza alla pelle e offrono il sostegno di cui il seno ha bisogno quando il corpo è in movimento.

Utile soprattutto per lo sport

Senza supporto, infatti, durante l’attività fisica il seno, soprattutto se abbondante, finisce non solo per cedere e perdere turgore, ma anche per provocare dolore ai muscoli del collo e della schiena. La squadra di ricerca ora è al lavoro con designer industriali ed esperti di moda per trasformare il prototipo in un articolo che si possa vendere e indossare. In attesa del reggiseno bionico che garantirà un décolleté al top non resta che attrezzarsi al meglio; oltre a un buon reggiseno da indossare sempre che offra sostegno senza comprimere e creare irritazione alla pelle, serve un modello creato appositamente per lo sport: il tessuto, la forma e le bretelle sono studiati per offrire il contenimento necessario a evitare che il seno subisca eccessive sollecitazioni durante l’allenamento.  

 

 

 

lo sapevi che?

Secondo un recente sondaggio, il 32% delle donne intervistate ritiene che per un seno turgido serve la ginnastica mirata, il 29% una buona crema rassodante e il 21% un reggiseno modellante.

 

 

 

 

 

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti