Seno rifatto: uguale a quello naturale, anche al tatto

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 15/11/2016 Aggiornato il 15/11/2016

Grazie alle nuove tecniche di chirurgia estetica è sempre più difficile distinguere tra un seno rifatto e uno naturale, anche al tocco

Seno rifatto: uguale a quello naturale, anche al tatto

Sempre più difficile notare la differenza tra un seno naturale e uno rifatto, anche al tocco. Tutto merito dell’evoluzione delle tecniche e dei materiali che vengono utilizzati per la mastoplastica additiva, uno degli interventi più richiesti in medicina estetica che permette di migliorare con il bisturi l’aspetto del décolleté. Le novità vanno tutte nella direzione della semplicità e della sicurezza, ma anche della naturalezza, in modo che un seno rifatto assomigli sempre più a uno naturale.

Un nuovo tessuto riassorbibile

Tra le innovazioni in questo campo c’è ad esempio l’utilizzo di una sorta di tessuto riassorbile, una matrice che copre la protesi, riempie i vuoti ma, allo stesso tempo, viene progressivamente “colonizzato” dai tessuti naturali di riparazione in modo da dare al seno rifatto un aspetto il più possibile naturale non solo alla vista ma anche al tatto. Si tratta di materiali biologici, ricavati dal pericardio di bovini o suini, oppure sintetici che diventano una sorta di rivestimento capace di formare un reggiseno naturale che si consolida con i tessuti riparativi della paziente una volta assorbita la matrice. Il risultato è una maggiore morbidezza naturale al tatto.

Anche per chi ha avuto un tumore

Anche per le donne che si sottopongono all’intervento per la ricostruzione dopo un tumore alla mammella, oggi la tendenza è a conservare il più possibile la pelle e il grasso togliendo solo la ghiandola malata. La protesi poi viene coperta, come con un cappottino, da questi nuovi tessuti riassorbibili.

Interventi brevi e sicuri

In generale comunque gli interventi, sia estetici sia funzionali, sono sempre meno invasivi: sono più rapidi e hanno quindi bisogno di una dose minore di anestesia; in diversi casi si riesce persino a limitarsi all’anestesia locale e la convalescenza è più rapida.

C’è anche la lipostruttura più duratura

Un altro modo per avere un risultato del tutto naturale è ricorrere alla lipostruttura che consiste in un’infiltrazione di grasso prelevato da punti del corpo dove è in abbondanza (addome, glutei, fianchi) e che poi nel corso della stessa seduta operatoria viene lavorato secondo metodiche sempre più raffinate e trasferito nel seno. L’adipe “imbottisce” i tessuti mammari aumentandole la consistenza e il volume in modo molto naturale. Il difetto che spesso viene attribuito all’aumento mammario con lipostruttura è legato alla breve durata del risultato; ma se è vero che una protesi integra non perde volume nel tempo, è altrettanto vero che il grasso che è stato opportunamente trattato sopravvive e non viene metabolizzato dall’organismo, con l’effetto di compromettere l’aumento ottenuto.

 

 

 
 
 

DA SAPERE

 

PROTESI SEMPRE PIÙ CONFORTEVOLI

Il futuro? Protesi sempre più “tecnologiche” e quindi più leggere e resistenti, per un comfort e una sicurezza sempre maggiori.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti