Sunburn: è pericolosa la moda di tatuarsi con il sole

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 05/08/2015 Aggiornato il 05/08/2015

Arriva dall’America la pericolosa arte di tatuarsi con il sole. Attenzione ai rischi!

Sunburn: è pericolosa la moda di tatuarsi con il sole

Si chiama sunburn e sembra essere l’ultima mania sulle spiagge. Partita dagli Stati Uniti, la pericolosa moda di tatuarsi con il sole è approdata anche sui lidi italiani dove di giorno in giorno cresce il numero di persone che decide di approfittare dei raggi del sole per farsi un tatuaggio.

Come si fa

Il meccanismo è semplice quanto pericoloso: si mette la crema solare solo in alcuni punti e non su altri, in modo che proprio come uno stencil la pelle si scotti lasciando intravedere a poco a poco una sigla, un disegno, un nome. Mettendo la crema solare ad alta protezione in dose abbondante in punti strategici si crea, infatti, uno scudo protettivo che impedisce alla pelle di colorarsi, mentre tutto intorno al disegno o alla scritta che si vuole lasciare sul corpo l’epidermide si arrossa fino a creare una scottatura.

In alternativa

La pericolosa arte di tatuarsi con il sole che corre lungo le pagine dei social network trovando ogni giorno nuovi fan in tutto il mondo può essere realizzata anche in un altro modo ancora più semplice: mettersi delle strisce adesive nei punti desiderati lasciando che tutt’attorno la cute si scotti. Quella di tatuarsi con il sole è comunque una moda davvero pericolosa, perché può comportare rischi molto elevati per la pelle.

 

Danni profondi

 

La scottatura è, infatti, un danno profondo che nell’immediato determina bruciore e fastidi così significativi da richiedere a volte l’intervento del medico, ma che ha conseguenze ancora più gravi nel futuro: i raggi innescano infatti alterazioni profonde a carico del Dna cellulare che possono portare alla comparsa di malattie gravi come il melanoma.

Giovani più a rischio

Il principale fattore di rischio per questo tipo di tumore della pelle particolarmente aggressivo è rappresentato proprio dalle scottature in età infantile e giovanile: un’esposizione sconsiderata nella prima parte delle vita brucia infatti il capitale di difesa che la pelle possiede lasciandola senza protezione negli anni successivi ed esponendola a un maggior rischio di danni significativi come i tumori cutanei.

L’allarme dei dermatologi

È proprio perché così pericolosa che i dermatologi americani hanno messo in guardia dalla moda di tatuarsi con i raggi: se proprio si vuole una scritta sul corpo meglio farsi un tatuaggio vero e regalarsi un’abbronzatura sana, senza rischi per la pelle.

 

 

 

 
 
 

In breve

PROTEGGERE I TATUAGGI “FRESCHI”

 In estate attenzione anche ai tatuaggi appena fatti: per evitare l’esposizione al sole che potrebbe causare cicatrici ipertrofiche è necessario coprirli con una crema ad altissima protezione, una garza e della pellicola trasparente in modo da essere sicuri che non filtri neppure un raggio.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti