Trattamenti per il viso: si fanno anche dal dentista?

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 25/03/2015 Aggiornato il 25/03/2015

Ormai dal dentista non si curano più solo i denti. Si fanno anche trattamenti di bellezza per il viso…

Trattamenti per il viso: si fanno anche dal dentista?

Un tempo ci si andava solo per curare i denti. Oggi invece dal dentista si fanno anche trattamenti per il viso. Dalle iniezioni di botulino che spianano le rughe ai filler che rimpolpano e ridisegnano, il menù dei trattamenti di medicina estetica che si possono fare sulla poltrona del dentista è molto ampio.

In barba alla crisi

I numeri a disposizione confermano la tendenza: metà dei trattamenti per il viso si fanno proprio dal dentista, secondo un  sondaggio dell’Accademia italiana di odontoiatria potesica condotto su 800 persone e circa altrettanti dentisti. Sempre secondo le stime sarebbero circa un milione e 150 mila le persone che vorrebbero sottoporsi a trattamenti di medicina estetica che interessano la zona inferiore del volto e in particolare la bocca. La crisi economica, infatti, non spegne la voglia di migliorare l’aspetto del viso e di frenare i segni del tempo, senza il bisturi però ma solo con trattamenti di medicina estetica, meno impegnativi sia come tempi sia come costi.

Sempre più competenze

È normale, quindi, che chi ha questo interesse si rivolga al dentista, un professionista che negli ultimi tempi ha ampliato le sue competenze focalizzando l’attenzione non più solo sulla salute dei denti ma anche sull’estetica del sorriso. Sempre secondo i dati emersi dal sondaggio, il 47% degli intervistati è favorevole alla medicina estetica per eliminare i piccoli difetti del volto e il 37% è d’accordo sul fatto che il dentista proponga ed esegua nel suo studio questo tipo di trattamenti. Il 4,5% degli intervistati ha eseguito uno o più trattamenti di medicina estetica e di questi il 50% lo ha fatto proprio dal dentista, il 25% da un altro specialista e il 25% nei centri estetici.

Attenzione sempre alla sicurezza

Come sempre quando si parla di medicina estetica è importante in ogni caso prendere le dovute precauzioni: sia per i trattamenti che si fanno dal dentista sia per quelli eseguiti da altri specialisti,  è bene sempre accertarsi della competenza dell’operatore per evitare di correre il rischio di peggiorare la condizione del viso, anziché migliorarla.

 

 

 

  

lo sapevi che? 

Accanto ai trattamenti per il viso che correggono e che si possono fare anche dal dentista, sono sempre più gettonati i filler biostimolanti indicati già in giovane età: associano vitamine, aminoacidi, antiossidanti, acido ialuronico e minerali, per offrire l’idratazione e il nutrimento indispensabili a preservare la vitalità e la freschezza della cute.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti