Dieta

Mangiare a casa: la scelta migliore!

Mangiare a casa: la scelta migliore!

Mangiare al ristorante, al bar o nei fast food non è una scelta molto salutare, oltre che costosa, al contrario di mangiare a casa  »

Tanta frutta e verdura per ridurre lo stress, soprattutto nelle donne

Tanta frutta e verdura per ridurre lo stress, soprattutto nelle donne

Donne, per ridurre lo stress della vita moderna c’è un rimedio naturale: mangiare 7 porzioni tra frutta e verdura al giorno   »

No alle diete estreme: pochi benefici sulla linea, tanti danni alla salute

No alle diete estreme: pochi benefici sulla linea, tanti danni alla salute

Bocciate le diete estreme utilizzate per ridurre velocemente il peso. Sarebbero prive di effetti benefici a lungo termine sia sul calo ponderale, sia sulla diminuzione del rischio cardiovascolare o diabetico   »

Dieta gluten free? Più rischio diabete senza celiachia

Dieta gluten free? Più rischio diabete senza celiachia

Scegliere di mangiare gluten free quando non si è affetti da celiachia potrebbe essere dannoso, perché può favorire il diabete di tipo 2. Ecco perché  »

Cucina giapponese: 5 trucchi per non correre rischi

Cucina giapponese: 5 trucchi per non correre rischi

Basta seguire i 5 consigli per non correre pericoli con la cucina giapponese: sushi e sashimi   »

Frutta e verdura: meglio 10 porzioni al giorno

Frutta e verdura: meglio 10 porzioni al giorno

Il consumo di 10 porzioni al giorno tra frutta e verdura apporterebbe benefici maggiori alla salute. Ridotti rischio di morte prematura, cancro e malattie cardiovascolari rispetto al consumo delle 5 porzioni giornaliere finora raccomandato   »

Cereali integrali per il controllo del peso e della glicemia

Cereali integrali per il controllo del peso e della glicemia

Consumare cereali integrali al posto di quelli raffinati aiuta a ridurre l'assorbimento di calorie e accelera il metabolismo. Con tanti vantaggi per la salute e per la linea   »

Controllo del peso e attività fisica: la rivincita dei pigri

Controllo del peso e attività fisica: la rivincita dei pigri

Nuove scoperte stravolgono la correlazione tra controllo del peso e quantità di attività fisica. Fare sport, comunque, fa bene… a prescindere  »

Bevande da evitare quando si è a dieta

Bevande da evitare quando si è a dieta

Nella dieta dimagrante spesso si dimenticano le calorie nascoste nelle bibite. Ecco le bevande da evitare per dimagrire   »

Semi di chia: tanti benefici per la salute

Semi di chia: tanti benefici per la salute

Portare a tavola tutti i giorni i semi di chia significa prevenire molte malattie: sono ricchi di antiossidanti, magnesio, zinco, ferro, calcio, omega-3 e fibre alimentari  »

Troppe proteine nel piatto: tanti rischi per la salute

Troppe proteine nel piatto: tanti rischi per la salute

È ancora alto il numero di persone che segue le diete iperproteiche, nonostante siano pericolose per l’organismo. Tutti i danni prodotti dall’eccesso di proteine  »

Dieta occidentale favorisce l’obesità

Dieta occidentale favorisce l’obesità

Una dieta ricca di grassi e zuccheri, alimenti tipici della dieta occidentale, può provocare obesità. La causa? Un aumento dei segnali generati negli organi periferici dal sistema endocannabinoide. Di che cosa si tratta  »

Bevande a base di linfa, spopola la nuova moda delle star

Bevande a base di linfa, spopola la nuova moda delle star

Diuretiche, disintossicanti, leggerissime, le bevande a base di linfa sono molto ricercate tra le star e non solo. Ma fanno davvero così bene?   »

Cancro ai polmoni: si previene a tavola

Cancro ai polmoni: si previene a tavola

Il cancro ai polmoni si può prevenire mangiando alimenti ricchi di carotenoide BCX, una sostanza dagli effetti benefici sul rischio tumore  »

I carboidrati fanno dimagrire. Sì, ma quali?

I carboidrati fanno dimagrire. Sì, ma quali?

Con i carboidrati si può, anzi, si deve, perdere peso se si vuole dimagrire mantenendosi in salute. L’importante è saper scegliere quelli “giusti”. Ecco quali sono  »

Cottura del cibo: quando aumenta il rischio cancro

Cottura del cibo: quando aumenta il rischio cancro

Gli alimenti “bruciacchiati”, soprattutto pane e patate, contengono quantità maggiori di acrilammide, una sostanza che aumenta il rischio di cancro. Ecco perché è fondamentale prestare attenzione alla cottura del cibo  »

Piatto unico bilanciato: gli americani hanno inventato l’acqua calda?

Piatto unico bilanciato: gli americani hanno inventato l’acqua calda?

Nasce negli Stati Uniti il piatto unico bilanciato ed è già il simbolo della corretta alimentazione perché insegna a comporre un pasto sano ed equilibrato. Ripresi i principi della dieta mediterranea   »

Buona notte, ecco cosa mangiare a cena

Buona notte, ecco cosa mangiare a cena

Per un buona notte occorre evitare grandi abbuffate e preferire a cena pasta, riso e pane, ricchi di triptofano. Prudenza con formaggi e cibi molto speziati   »

Caffè, toccasana per la salute?

Caffè, toccasana per la salute?

Tra le innumerevoli virtù del caffè, troviamo anche la sua spiccata azione antinfiammatoria che può regalare degli anni di vita in più  »

Dieta più sana se mangi la pasta

Dieta più sana se mangi la pasta

Mangiare la pasta regolarmente sarebbe alla base di una dieta più sana. A tutto vantaggio della salute   »

Pesce crudo: effetto anti-age assicurato!

Pesce crudo: effetto anti-age assicurato!

Portare a tavola sushi e sashimi aiuterebbe a mantenere giovane ed elastica la pelle. Merito dei preziosi nutrienti contenuti nel pesce crudo. Ecco quali   »

Peperoncino rosso: elisir naturale di lunga vita?

Peperoncino rosso: elisir naturale di lunga vita?

Mortalità ridotta del 13% per malattie cardiache e ictus se a tavola portiamo il peperoncino rosso piccante. Ecco perché è così salutare  »

Bevande light: non fanno dimagrire

Bevande light: non fanno dimagrire

Il consumo delle bevande light sarebbe totalmente sconsigliato, perché non ritenute salutari. E in più non aiutano a dimagrire. Ecco perché  »

Dieta mediterranea: cervello “in forma”

Dieta mediterranea: cervello “in forma”

Vuoi preservare la salute del tuo cervello? Nutriti con la dieta mediterranea che rallenta l’invecchiamento anche di quest’organo  »

Preparazioni dimagranti: ecco le sostanze vietate

Preparazioni dimagranti: ecco le sostanze vietate

Tè verde, caffeina, fucus, tarassaco, aloe, finocchio: sono alcune delle sostanze che non potranno più essere usate per le preparazioni dimagranti. Ecco perché  »

Per vivere a lungo via gli zuccheri dalla dieta

Per vivere a lungo via gli zuccheri dalla dieta

Aspettative di vita ridotte se la dieta è ricca di zuccheri. Ecco cosa cosa mangiare per vivere a lungo  »

Per dimagrire via libera ai legumi

Per dimagrire via libera ai legumi

Piselli, fagioli e i legumi in generale saziano di più della carne e rappresentano perciò l’ingrediente ideale per dimagrire… oltre che per restare in buona salute  »

Dieta sana: riabilitati formaggio, panna e burro

Dieta sana: riabilitati formaggio, panna e burro

I grassi saturi dei formaggi, della panna e del burro potrebbero avere effetti benefici nella prevenzione delle malattie cardiache, se si limita, però, il consumo dei carboidrati. Ecco perché possono essere inseriti in una dieta sana   »

Per dimagrire meglio meno carboidrati che pochi grassi

Per dimagrire meglio meno carboidrati che pochi grassi

Per perdere peso senza rischi alla salute occorre mangiare poco pane e poca pasta, in generale meno carboidrati. Questo modello di dieta è più efficace (e sano) rispetto a un regime a basso contenuto di grassi. Ecco perché  »

Tanto magnesio contro ictus e diabete

Tanto magnesio contro ictus e diabete

Una dieta ricca di magnesio protegge la salute del cuore e ha un effetto preventivo nei confronti di ictus e diabete. Come agisce questo minerale  »

Latte vegetale o vaccino: quale scegliere?

Latte vegetale o vaccino: quale scegliere?

Anche se i latti vegetali sono sempre più diffusi sulle tavole degli italiani, è bene ricordare che il loro consumo non apporterebbe specifici vantaggi, se non in particolari condizioni di salute   »

Poca frutta e verdura: attenzione allo scorbuto

Poca frutta e verdura: attenzione allo scorbuto

Una dieta povera di frutta e verdura fresca e ricca di cibi confezionati e junk food potrebbe portare a una carenza di vitamina C, con il rischio di un ritorno del tanto temuto scorbuto  »

Intolleranze alimentari: attenzione alle false diete

Intolleranze alimentari: attenzione alle false diete

Sono sempre più di moda le diete dimagranti basate su test relativi alle intolleranze alimentari. Mancano però conferme scientifiche sulla loro validità. Allarme dei medici  »

Contro le infezioni batteriche fai il pieno di mirtilli rossi

Contro le infezioni batteriche fai il pieno di mirtilli rossi

I mirtilli rossi si sarebbero dimostrati efficaci contro le infezioni batteriche. Tutto merito delle proantocianidine, le sostanze contenute in questi frutti. Ecco come agiscono  »

La dieta verde fa bene a tutte le età

La dieta verde fa bene a tutte le età

In tutte le fasi della vita si può vivere senza la carne, l’importante è che la dieta verde, vegetariana o vegana, sia ben pianificata  »

Glicemia più bassa con verdure a inizio pasto

Glicemia più bassa con verdure a inizio pasto

Cambiare l’ordine dei cibi a tavola può aiutare a mantenere la glicemia più bassa nel sangue perché agisce sulla produzione di insulina. Ecco perché   »

Alimenti e benessere: vero e falso

Alimenti e benessere: vero e falso

Sono ancora molto diffusi miti e credenze popolari riguardanti alimenti e benessere fisico. Che cosa c’è di vero?  »

Orzo contro le malattie della vita moderna

Orzo contro le malattie della vita moderna

Prevenire malattie stress correlate come obesità, depressione e demenza si può. E l’orzo è un inaspettato prezioso alleato   »

Sempre più “malati” di ortoressia

Sempre più “malati” di ortoressia

Chi si ostina a consumare solo cibi biologici, biodinamici, vegetali, escludendo quelli industriali, potrebbe soffrire di un nuovo disturbo alimentare: l’ortoressia   »

Ecco perché gli alimenti rossi piacciono di più

Ecco perché gli alimenti rossi piacciono di più

Il cervello umano sarebbe attratto dagli alimenti rossi, mentre diffiderebbe di quelli verdi. All’origine, forse meccanismi evolutivi atti a garantire la capacità di individuare i cibi più nutrienti in base al colore  »

Bibite gassate: 1 su 4 supera la dose giornaliera di zucchero

Bibite gassate: 1 su 4 supera la dose giornaliera di zucchero

Metà delle bibite gassate in vendita contiene circa 7 cucchiaini di zucchero, ossia il limite massimo della dose giornaliera che un adulto dovrebbe assumere. Alle stelle rischio diabete e obesità   »

Un panino a pranzo? Pro e contro

Un panino a pranzo? Pro e contro

Mangiare un panino a pranzo è una soluzione pratica ed economica. Ma perché non danneggi la linea deve essere consumato occasionalmente e sempre farcito con tante verdure   »

Longevità: ecco i cibi che allungano la vita

Longevità: ecco i cibi che allungano la vita

La longevità dipenderebbe anche da una sostanza chiamata “spermidina”, presente in alcuni cibi come legumi, cereali integrali e formaggi stagionati  »

Per perdere peso mangia tra le 8 e le 14

Per perdere peso mangia tra le 8 e le 14

L’orario migliore per mangiare sarebbe stato individuato nella prima parte della giornata, fino alle prime ore del pomeriggio. Dopo, per perdere peso, bisognerebbe digiunare fino al mattino seguente. Ecco perché   »

Con una lattina e mezza al giorno il rischio diabete raddoppia

Con una lattina e mezza al giorno il rischio diabete raddoppia

Che le bevande gassate non fossero così salutari per l’organismo era già noto, ma forse non tutti sanno che con solo una lattina e mezza al giorno il rischio diabete raddoppia. Anche se si tratta di bibite light  »

Disturbi del sonno e alimentazione: confermato legame

Disturbi del sonno e alimentazione: confermato legame

L’assunzione di cibi ricchi di grassi sarebbe una delle cause alla base dei disturbi del sonno. Ecco perché  »

Acido folico: la proposta dei neonatologi

Acido folico: la proposta dei neonatologi

Per garantire una costante e corretta assunzione di acido folico, essenziale nella prevenzione della spina bifida e di altri gravi difetti del tubo neurale, la Società italiana di neonatologia (Sin) propone una fortificazione con folacina di alcuni alimenti molto diffusi nella dieta mediterranea. Ecco...  »

Proteine vegetali, elisir di lunga vita

Proteine vegetali, elisir di lunga vita

Una dieta ricca di proteine vegetali contribuisce a ridurre i rischi di malattie e, di conseguenze, allunga la vita. Ecco perché   »

Olio extravergine d’oliva: come riconoscere quello buono

Olio extravergine d’oliva: come riconoscere quello buono

Alcuni parametri come sapore, contenitore e temperature di conservazione possono aiutarci a capire se un olio extravergine d’oliva è di buona qualità  »

La dieta del contadino contro il diabete

La dieta del contadino contro il diabete

Portare a tavola olio di oliva, pesce, frutta e verdura, alimenti tipici della dieta del contadino, è un toccasana per la salute in generale e per la prevenzione del diabete in particolare   »

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