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Dieta

Ecco perché gli alimenti rossi piacciono di più

Ecco perché gli alimenti rossi piacciono di più

Il cervello umano sarebbe attratto dagli alimenti rossi, mentre diffiderebbe di quelli verdi. All’origine, forse meccanismi evolutivi atti a garantire la capacità di individuare i cibi più nutrienti in base al colore »

Bibite gassate: 1 su 4 supera la dose giornaliera di zucchero

Bibite gassate: 1 su 4 supera la dose giornaliera di zucchero

Metà delle bibite gassate in vendita contiene circa 7 cucchiaini di zucchero, ossia il limite massimo della dose giornaliera che un adulto dovrebbe assumere. Alle stelle rischio diabete e obesità »

Un panino a pranzo? Pro e contro

Un panino a pranzo? Pro e contro

Mangiare un panino a pranzo è una soluzione pratica ed economica. Ma perché non danneggi la linea deve essere consumato occasionalmente e sempre farcito con tante verdure »

Longevità: ecco i cibi che allungano la vita

Longevità: ecco i cibi che allungano la vita

La longevità dipenderebbe anche da una sostanza chiamata “spermidina”, presente in alcuni cibi come legumi, cereali integrali e formaggi stagionati »

Per perdere peso mangia tra le 8 e le 14

Per perdere peso mangia tra le 8 e le 14

L’orario migliore per mangiare sarebbe stato individuato nella prima parte della giornata, fino alle prime ore del pomeriggio. Dopo, per perdere peso, bisognerebbe digiunare fino al mattino seguente. Ecco perché »

Con una lattina e mezza al giorno il rischio diabete raddoppia

Con una lattina e mezza al giorno il rischio diabete raddoppia

Che le bevande gassate non fossero così salutari per l’organismo era già noto, ma forse non tutti sanno che con solo una lattina e mezza al giorno il rischio diabete raddoppia. Anche se si tratta di bibite light »

Disturbi del sonno e alimentazione: confermato legame

Disturbi del sonno e alimentazione: confermato legame

L’assunzione di cibi ricchi di grassi sarebbe una delle cause alla base dei disturbi del sonno. Ecco perché »

Acido folico: la proposta dei neonatologi

Acido folico: la proposta dei neonatologi

Per garantire una costante e corretta assunzione di acido folico, essenziale nella prevenzione della spina bifida e di altri gravi difetti del tubo neurale, la Società italiana di neonatologia (Sin) propone una fortificazione con folacina di alcuni alimenti molto diffusi nella dieta mediterranea. Ecco quali »

Proteine vegetali, elisir di lunga vita

Proteine vegetali, elisir di lunga vita

Una dieta ricca di proteine vegetali contribuisce a ridurre i rischi di malattie e, di conseguenze, allunga la vita. Ecco perché »

Olio extravergine d’oliva: come riconoscere quello buono

Olio extravergine d’oliva: come riconoscere quello buono

Alcuni parametri come sapore, contenitore e temperature di conservazione possono aiutarci a capire se un olio extravergine d’oliva è di buona qualità »

La dieta del contadino contro il diabete

La dieta del contadino contro il diabete

Portare a tavola olio di oliva, pesce, frutta e verdura, alimenti tipici della dieta del contadino, è un toccasana per la salute in generale e per la prevenzione del diabete in particolare »

App per dimagrire: funzionano davvero?

App per dimagrire: funzionano davvero?

Inutile illudersi: la soluzione migliore resta la dieta. Le app per dimagrire, infatti, sarebbero meno efficaci del previsto. Ecco perché »

Stop all’influenza con 10 alimenti anti-virus

Stop all’influenza con 10 alimenti anti-virus

Contro l’influenza e il raffreddore, fai il pieno di vitamine e sali minerali a tavola. Basta seguire la dieta anti-virus qui proposta, che prevede ben 10 alimenti protettivi »

Vuoi dimagrire? In autunno è più facile perdere peso

Vuoi dimagrire? In autunno è più facile perdere peso

Per dimagrire, sarebbe l’autunno la stagione migliore per smaltire i chili di troppo. Lo sostiene una ricerca internazionale, che ha monitorato il peso medio nei dodici mesi. Con risultati anche sorprendenti »

Diete gluten free in aumento, anche senza celiachia

Diete gluten free in aumento, anche senza celiachia

All’origine dell’aumento delle diete gluten free ci sono anche le molte autodiagnosi di ipersensibilità al glutine e la convinzione che seguire una dieta senza glutine sia più sano. Ma non è sempre vero »

Mango: un depurativo naturale dell’intestino

Mango: un depurativo naturale dell’intestino

Fa bene a tutti, ma soprattutto chi ha l’abitudine di mangiare molti grassi dovrebbe consumare più spesso il mango: è risultato in grado di mantenere in salute la flora batterica intestinale »

Vuoi un braccio di ferro? Mangia gli spinaci

Vuoi un braccio di ferro? Mangia gli spinaci

Per avere muscoli come quelli di braccio di ferro basta mangiare spinaci e in generale verdure a foglia verde. La scienza conferma! »

Tonno in scatola: una miniera di vitamina D

Tonno in scatola: una miniera di vitamina D

Per prevenire l’osteoporosi bisogna assumere la giusta dose quotidiana di vitamina D. D’estate con le passeggiate al sole, d’inverno a tavola con i prodotti ittici, come il tonno in scatola »

La cena ideale? All’ora dell’happy hour

La cena ideale? All’ora dell’happy hour

Per la salute in generale, e del cuore in particolare, non è solo importante quello che si porta in tavola, ma anche l’ora ideale della cena, indicata prima delle 19. Ecco perché »

Per dimagrire conta le molecole e non le calorie

Per dimagrire conta le molecole e non le calorie

Messo in discussione il calcolo giornaliero delle calorie a favore del nuovo metodo che tiene conto delle molecole »

Diete iperproteiche: un flop

Diete iperproteiche: un flop

La dieta Atkins, la low carb e in genere tutte le diete iperproteiche farebbero dimagrire solo all’inizio, poi, invece, causerebbero un aumento di peso. Ecco perché »

Dieta mediterranea: ritorno all’originale

Dieta mediterranea: ritorno all’originale

Troppe varianti hanno un effetto negativo sulla dieta mediterranea che starebbe “perdendo” il primato di migliore dieta »

In forma dopo le vacanze: ecco come

In forma dopo le vacanze: ecco come

Una donna su due alla fine dell’estate si ritrova con tre kg in più. Ecco come tornare in forma dopo le vacanze: dieta sana e piperkal adipe »

Junk food: le noci limitano i danni

Junk food: le noci limitano i danni

Le noci possono annullare gli effetti del junk food sull’organismo e aiutare il metabolismo »

La pasta? Amica della linea

La pasta? Amica della linea

La pasta non fa ingrassare! Anzi, portare a tavola questo tipico piatto “made in Italy” aiuterebbe anche a dimagrire. Ecco perché »

Meno chili con la dieta temporizzata

Meno chili con la dieta temporizzata

Programmare in anticipo il menù di ciascun pasto fa consumere cibi meno calorici e più sani, mantenendo più facilmente la linea. È il principio alla base della dieta temporizzata »

Carne dietetica? No fa ingrassare come lo zucchero e i grassi

Carne dietetica? No fa ingrassare come lo zucchero e i grassi

Le proteine sono responsabili dell’aumento di peso, come gli zuccheri e i grassi. Ecco perché la carne non è dietetica »

Olio extravergine d’oliva contro i tumori

Olio extravergine d’oliva contro i tumori

Condire le pietanze con olio extravergine d’oliva rappresenta un’ottima forma di prevenzione contro i tumori: infatti, è ricco di polifenoli dall'azione antitumorale »

Reni sani con poca carne rossa

Reni sani con poca carne rossa

Chi soffre di malattie renali croniche dovrebbe sostituire, almeno in parte, la carne rossa con altri cibi proteici. Troppa carne rossa, infatti, è dannosa per la salute dei reni »

Dieta dimagrante con i grassi? Sì, è possibile!

Dieta dimagrante con i grassi? Sì, è possibile!

Basta regimi fat-free. I grassi non solo non fanno ingrassare, ma anzi possono salvare la vita. Piuttosto, meglio evitare i carboidrati raffinati e gli amidi e preferire i prodotti lattiero-caseari »

Farina di fagiolo per i biscotti pro diabete e celiachia

Farina di fagiolo per i biscotti pro diabete e celiachia

I biscotti fatti con farina di fagiolo sono “compatibili” con il diabete e la celiachia, disturbi in continuo aumento »

Vuoi invecchiare bene? Porta in tavola i supercibi

Vuoi invecchiare bene? Porta in tavola i supercibi

Il segreto per invecchiare bene è racchiuso in arance, succo d’arancia, mele, pere, lattuga e noci. Ecco perché »

Pesticidi: salvi i cibi italiani

Pesticidi: salvi i cibi italiani

Solo lo 0,3% dei cibi italiani contiene un quantitativo di pesticidi superiore al limite di legge. La sicurezza alimentare italiana garantisce il consumatore »

Alimentazione: scegli i colori della salute

Alimentazione: scegli i colori della salute

Prediligi frutta e verdura colorata perché è più ricca di sostanze benefiche alla salute. Ecco cosa portare in tavola »

Effetto yo-yo: scoperta la causa

Effetto yo-yo: scoperta la causa

Il tanto temuto effetto yo-yo post diete dimagranti dipenderebbe dalla flora batterica intestinale che migliorerebbe durante la dieta per poi ritornare come prima »

Latte intero: perché fa bene

Latte intero: perché fa bene

Contrordine: il latte intero non fa ingrassare, anzi apporta solo effetti benefici, a cominciare dalla prevenzione del diabete di tipo 2. Ecco perché »

Snack light: attenzione, non fanno dimagrire

Snack light: attenzione, non fanno dimagrire

Benché siano a basso contenuto di grassi, gli snack definiti light” o “dietetici”, sarebbero comunque troppo ricchi di zuccheri per favorire il dimagrimento »

Dieta gluten free: attenzione, fa ingrassare!

Dieta gluten free: attenzione, fa ingrassare!

Portare a tavola prodotti gluten free, in assenza di celiachia, non sarebbe salutare e in più potrebbe pure fare salire l’ago della bilancia »

Troppe patate? E la pressione sale

Troppe patate? E la pressione sale

Troppe patate a tavola non farebbero bene alla pressione. Si correrebbe il rischio di aumentarla! Meglio sarebbe non più di una volta al mese. Ecco perché »

Olio di palma: a rischio per la salute

Olio di palma: a rischio per la salute

Una nuova ricerca dell’Agenzia europea per la sicurezza degli alimenti condanna l’olio di palma, utilizzato soprattutto nei prodotti da forno: le alte temperature svilupperebbero sostanze cancerogene »

Diabete: inverti il primo con il secondo

Diabete: inverti il primo con il secondo

Iniziare il pasto con un piatto a base di proteine e lipidi è utile per chi soffre di diabete perché migliora la risposta glicemica »

I cibi giusti quando si fa sport

I cibi giusti quando si fa sport

Sapere che cosa mangiare quando si fa sport è altrettanto importante dell’attività fisica in sé. Gli italiani però si confermano un popolo di pigri: solo il 20% lo pratica con regolarità. Le nuove linee guida dell’Oms »

Etichette smart: dicono quanto muoversi per smaltire calorie

Etichette smart: dicono quanto muoversi per smaltire calorie

L'idea delle etichette conta-calorie arriva dal Regno Unito: per "bruciare" una lattina di gazzosa sono necessari 13 minuti di corsa »

Ortoressia: quando mangiare (troppo) sano diventa una… malattia

Ortoressia: quando mangiare (troppo) sano diventa una… malattia

Si chiama ortoressia, l’ossessione al cibo sano che ha come unico scopo quello di stare bene attraverso una sana alimentazione. Attenzione ai rischi »

Junk food e cattivi alimenti: non sempre fanno male!!!

Junk food e cattivi alimenti: non sempre fanno male!!!

Per una sana alimentazione non esisterebbero cibi che fanno solo bene o cattivi alimenti. Il potenziale effetto negativo sarebbe profondamente legato alle quantità consumate e ai metodi di preparazione »

Colazione: latte o yogurt per dimagrire

Colazione: latte o yogurt per dimagrire

La colazione è il pasto più importante della giornata, ma se vuoi anche dimagrire, deve essere ricca di proteine »

Rosmarino: protegge dal cancro?

Rosmarino: protegge dal cancro?

Il rosmarino aiuterebbe a combattere i tumori, grazie ad alcuni componenti racchiusi nel suo olio essenziale, cui si deve anche l'intenso profumo che lo contraddistingue »

Una mela al giorno… la scienza conferma

Una mela al giorno… la scienza conferma

Tanti i vantaggi di consumare diversi tipi di frutta tutti i giorni e in particolare la mela. Anche la scienza conferma ora il popolare proverbio »

Legumi: sì anche per dimagrire

Legumi: sì anche per dimagrire

Fagioli, piselli, ceci o lenticchie non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola, anche in caso di dieta dimagrante. Il consumo giornaliero di legumi, infatti, contribuirebbe a far perdere peso più facilmente »

Braccialetti conta-calorie: meglio non fidarsi

Braccialetti conta-calorie: meglio non fidarsi

Stanno riscuotendo un grande successo. Ma i braccialetti per misurare le calorie non sono attendibili. Ecco perché »

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