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Dieta

Cancro ai polmoni: si previene a tavola

Cancro ai polmoni: si previene a tavola

Il cancro ai polmoni si può prevenire mangiando alimenti ricchi di carotenoide BCX, una sostanza dagli effetti benefici sul rischio tumore »

I carboidrati fanno dimagrire. Sì, ma quali?

I carboidrati fanno dimagrire. Sì, ma quali?

Con i carboidrati si può, anzi, si deve, perdere peso se si vuole dimagrire mantenendosi in salute. L’importante è saper scegliere quelli “giusti”. Ecco quali sono »

Cottura del cibo: quando aumenta il rischio cancro

Cottura del cibo: quando aumenta il rischio cancro

Gli alimenti “bruciacchiati”, soprattutto pane e patate, contengono quantità maggiori di acrilammide, una sostanza che aumenta il rischio di cancro. Ecco perché è fondamentale prestare attenzione alla cottura del cibo »

Piatto unico bilanciato: gli americani hanno inventato l’acqua calda?

Piatto unico bilanciato: gli americani hanno inventato l’acqua calda?

Nasce negli Stati Uniti il piatto unico bilanciato ed è già il simbolo della corretta alimentazione perché insegna a comporre un pasto sano ed equilibrato. Ripresi i principi della dieta mediterranea »

Buona notte, ecco cosa mangiare a cena

Buona notte, ecco cosa mangiare a cena

Per un buona notte occorre evitare grandi abbuffate e preferire a cena pasta, riso e pane, ricchi di triptofano. Prudenza con formaggi e cibi molto speziati »

Caffè, toccasana per la salute?

Caffè, toccasana per la salute?

Tra le innumerevoli virtù del caffè, troviamo anche la sua spiccata azione antinfiammatoria che può regalare degli anni di vita in più »

Dieta più sana se mangi la pasta

Dieta più sana se mangi la pasta

Mangiare la pasta regolarmente sarebbe alla base di una dieta più sana. A tutto vantaggio della salute »

Pesce crudo: effetto anti-age assicurato!

Pesce crudo: effetto anti-age assicurato!

Portare a tavola sushi e sashimi aiuterebbe a mantenere giovane ed elastica la pelle. Merito dei preziosi nutrienti contenuti nel pesce crudo. Ecco quali »

Peperoncino rosso: elisir naturale di lunga vita?

Peperoncino rosso: elisir naturale di lunga vita?

Mortalità ridotta del 13% per malattie cardiache e ictus se a tavola portiamo il peperoncino rosso piccante. Ecco perché è così salutare »

Bevande light: non fanno dimagrire

Bevande light: non fanno dimagrire

Il consumo delle bevande light sarebbe totalmente sconsigliato, perché non ritenute salutari. E in più non aiutano a dimagrire. Ecco perché »

Dieta mediterranea: cervello “in forma”

Dieta mediterranea: cervello “in forma”

Vuoi preservare la salute del tuo cervello? Nutriti con la dieta mediterranea che rallenta l’invecchiamento anche di quest’organo »

Preparazioni dimagranti: ecco le sostanze vietate

Preparazioni dimagranti: ecco le sostanze vietate

Tè verde, caffeina, fucus, tarassaco, aloe, finocchio: sono alcune delle sostanze che non potranno più essere usate per le preparazioni dimagranti. Ecco perché »

Per vivere a lungo via gli zuccheri dalla dieta

Per vivere a lungo via gli zuccheri dalla dieta

Aspettative di vita ridotte se la dieta è ricca di zuccheri. Ecco cosa cosa mangiare per vivere a lungo »

Per dimagrire via libera ai legumi

Per dimagrire via libera ai legumi

Piselli, fagioli e i legumi in generale saziano di più della carne e rappresentano perciò l’ingrediente ideale per dimagrire… oltre che per restare in buona salute »

Dieta sana: riabilitati formaggio, panna e burro

Dieta sana: riabilitati formaggio, panna e burro

I grassi saturi dei formaggi, della panna e del burro potrebbero avere effetti benefici nella prevenzione delle malattie cardiache, se si limita, però, il consumo dei carboidrati. Ecco perché possono essere inseriti in una dieta sana »

Per dimagrire meglio meno carboidrati che pochi grassi

Per dimagrire meglio meno carboidrati che pochi grassi

Per perdere peso senza rischi alla salute occorre mangiare poco pane e poca pasta, in generale meno carboidrati. Questo modello di dieta è più efficace (e sano) rispetto a un regime a basso contenuto di grassi. Ecco perché »

Tanto magnesio contro ictus e diabete

Tanto magnesio contro ictus e diabete

Una dieta ricca di magnesio protegge la salute del cuore e ha un effetto preventivo nei confronti di ictus e diabete. Come agisce questo minerale »

Latte vegetale o vaccino: quale scegliere?

Latte vegetale o vaccino: quale scegliere?

Anche se i latti vegetali sono sempre più diffusi sulle tavole degli italiani, è bene ricordare che il loro consumo non apporterebbe specifici vantaggi, se non in particolari condizioni di salute »

Poca frutta e verdura: attenzione allo scorbuto

Poca frutta e verdura: attenzione allo scorbuto

Una dieta povera di frutta e verdura fresca e ricca di cibi confezionati e junk food potrebbe portare a una carenza di vitamina C, con il rischio di un ritorno del tanto temuto scorbuto »

Intolleranze alimentari: attenzione alle false diete

Intolleranze alimentari: attenzione alle false diete

Sono sempre più di moda le diete dimagranti basate su test relativi alle intolleranze alimentari. Mancano però conferme scientifiche sulla loro validità. Allarme dei medici »

Contro le infezioni batteriche fai il pieno di mirtilli rossi

Contro le infezioni batteriche fai il pieno di mirtilli rossi

I mirtilli rossi si sarebbero dimostrati efficaci contro le infezioni batteriche. Tutto merito delle proantocianidine, le sostanze contenute in questi frutti. Ecco come agiscono »

La dieta verde fa bene a tutte le età

La dieta verde fa bene a tutte le età

In tutte le fasi della vita si può vivere senza la carne, l’importante è che la dieta verde, vegetariana o vegana, sia ben pianificata »

Glicemia più bassa con verdure a inizio pasto

Glicemia più bassa con verdure a inizio pasto

Cambiare l’ordine dei cibi a tavola può aiutare a mantenere la glicemia più bassa nel sangue perché agisce sulla produzione di insulina. Ecco perché »

Alimenti e benessere: vero e falso

Alimenti e benessere: vero e falso

Sono ancora molto diffusi miti e credenze popolari riguardanti alimenti e benessere fisico. Che cosa c’è di vero? »

Orzo contro le malattie della vita moderna

Orzo contro le malattie della vita moderna

Prevenire malattie stress correlate come obesità, depressione e demenza si può. E l’orzo è un inaspettato prezioso alleato »

Sempre più “malati” di ortoressia

Sempre più “malati” di ortoressia

Chi si ostina a consumare solo cibi biologici, biodinamici, vegetali, escludendo quelli industriali, potrebbe soffrire di un nuovo disturbo alimentare: l’ortoressia »

Ecco perché gli alimenti rossi piacciono di più

Ecco perché gli alimenti rossi piacciono di più

Il cervello umano sarebbe attratto dagli alimenti rossi, mentre diffiderebbe di quelli verdi. All’origine, forse meccanismi evolutivi atti a garantire la capacità di individuare i cibi più nutrienti in base al colore »

Bibite gassate: 1 su 4 supera la dose giornaliera di zucchero

Bibite gassate: 1 su 4 supera la dose giornaliera di zucchero

Metà delle bibite gassate in vendita contiene circa 7 cucchiaini di zucchero, ossia il limite massimo della dose giornaliera che un adulto dovrebbe assumere. Alle stelle rischio diabete e obesità »

Un panino a pranzo? Pro e contro

Un panino a pranzo? Pro e contro

Mangiare un panino a pranzo è una soluzione pratica ed economica. Ma perché non danneggi la linea deve essere consumato occasionalmente e sempre farcito con tante verdure »

Longevità: ecco i cibi che allungano la vita

Longevità: ecco i cibi che allungano la vita

La longevità dipenderebbe anche da una sostanza chiamata “spermidina”, presente in alcuni cibi come legumi, cereali integrali e formaggi stagionati »

Per perdere peso mangia tra le 8 e le 14

Per perdere peso mangia tra le 8 e le 14

L’orario migliore per mangiare sarebbe stato individuato nella prima parte della giornata, fino alle prime ore del pomeriggio. Dopo, per perdere peso, bisognerebbe digiunare fino al mattino seguente. Ecco perché »

Con una lattina e mezza al giorno il rischio diabete raddoppia

Con una lattina e mezza al giorno il rischio diabete raddoppia

Che le bevande gassate non fossero così salutari per l’organismo era già noto, ma forse non tutti sanno che con solo una lattina e mezza al giorno il rischio diabete raddoppia. Anche se si tratta di bibite light »

Disturbi del sonno e alimentazione: confermato legame

Disturbi del sonno e alimentazione: confermato legame

L’assunzione di cibi ricchi di grassi sarebbe una delle cause alla base dei disturbi del sonno. Ecco perché »

Acido folico: la proposta dei neonatologi

Acido folico: la proposta dei neonatologi

Per garantire una costante e corretta assunzione di acido folico, essenziale nella prevenzione della spina bifida e di altri gravi difetti del tubo neurale, la Società italiana di neonatologia (Sin) propone una fortificazione con folacina di alcuni alimenti molto diffusi nella dieta mediterranea. Ecco quali »

Proteine vegetali, elisir di lunga vita

Proteine vegetali, elisir di lunga vita

Una dieta ricca di proteine vegetali contribuisce a ridurre i rischi di malattie e, di conseguenze, allunga la vita. Ecco perché »

Olio extravergine d’oliva: come riconoscere quello buono

Olio extravergine d’oliva: come riconoscere quello buono

Alcuni parametri come sapore, contenitore e temperature di conservazione possono aiutarci a capire se un olio extravergine d’oliva è di buona qualità »

La dieta del contadino contro il diabete

La dieta del contadino contro il diabete

Portare a tavola olio di oliva, pesce, frutta e verdura, alimenti tipici della dieta del contadino, è un toccasana per la salute in generale e per la prevenzione del diabete in particolare »

App per dimagrire: funzionano davvero?

App per dimagrire: funzionano davvero?

Inutile illudersi: la soluzione migliore resta la dieta. Le app per dimagrire, infatti, sarebbero meno efficaci del previsto. Ecco perché »

Stop all’influenza con 10 alimenti anti-virus

Stop all’influenza con 10 alimenti anti-virus

Contro l’influenza e il raffreddore, fai il pieno di vitamine e sali minerali a tavola. Basta seguire la dieta anti-virus qui proposta, che prevede ben 10 alimenti protettivi »

Vuoi dimagrire? In autunno è più facile perdere peso

Vuoi dimagrire? In autunno è più facile perdere peso

Per dimagrire, sarebbe l’autunno la stagione migliore per smaltire i chili di troppo. Lo sostiene una ricerca internazionale, che ha monitorato il peso medio nei dodici mesi. Con risultati anche sorprendenti »

Diete gluten free in aumento, anche senza celiachia

Diete gluten free in aumento, anche senza celiachia

All’origine dell’aumento delle diete gluten free ci sono anche le molte autodiagnosi di ipersensibilità al glutine e la convinzione che seguire una dieta senza glutine sia più sano. Ma non è sempre vero »

Mango: un depurativo naturale dell’intestino

Mango: un depurativo naturale dell’intestino

Fa bene a tutti, ma soprattutto chi ha l’abitudine di mangiare molti grassi dovrebbe consumare più spesso il mango: è risultato in grado di mantenere in salute la flora batterica intestinale »

Vuoi un braccio di ferro? Mangia gli spinaci

Vuoi un braccio di ferro? Mangia gli spinaci

Per avere muscoli come quelli di braccio di ferro basta mangiare spinaci e in generale verdure a foglia verde. La scienza conferma! »

Tonno in scatola: una miniera di vitamina D

Tonno in scatola: una miniera di vitamina D

Per prevenire l’osteoporosi bisogna assumere la giusta dose quotidiana di vitamina D. D’estate con le passeggiate al sole, d’inverno a tavola con i prodotti ittici, come il tonno in scatola »

La cena ideale? All’ora dell’happy hour

La cena ideale? All’ora dell’happy hour

Per la salute in generale, e del cuore in particolare, non è solo importante quello che si porta in tavola, ma anche l’ora ideale della cena, indicata prima delle 19. Ecco perché »

Per dimagrire conta le molecole e non le calorie

Per dimagrire conta le molecole e non le calorie

Messo in discussione il calcolo giornaliero delle calorie a favore del nuovo metodo che tiene conto delle molecole »

Diete iperproteiche: un flop

Diete iperproteiche: un flop

La dieta Atkins, la low carb e in genere tutte le diete iperproteiche farebbero dimagrire solo all’inizio, poi, invece, causerebbero un aumento di peso. Ecco perché »

Dieta mediterranea: ritorno all’originale

Dieta mediterranea: ritorno all’originale

Troppe varianti hanno un effetto negativo sulla dieta mediterranea che starebbe “perdendo” il primato di migliore dieta »

In forma dopo le vacanze: ecco come

In forma dopo le vacanze: ecco come

Una donna su due alla fine dell’estate si ritrova con tre kg in più. Ecco come tornare in forma dopo le vacanze: dieta sana e piperkal adipe »

Junk food: le noci limitano i danni

Junk food: le noci limitano i danni

Le noci possono annullare gli effetti del junk food sull’organismo e aiutare il metabolismo »

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