Carni lavorate a rischio cancro?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 10/12/2015 Aggiornato il 10/12/2015

Secondo l’Oms, hamburger, bacon, salsicce, würstel, ma in generale, tutti i lavorati industriali a base di carne, sono cancerogeni, così come fumo, amianto, arsenico e alcol

Carni lavorate a rischio cancro?

Le carni lavorate come bacon, würstel, hamburger e salsicce sono state classificate come cancerogene per l’uomo, allo stesso modo di arsenico, amianto, alcol e sigarette. A dichiararlo è l’Oms (Organizzazione mondiale della Sanità) che probabilmente inserirà, presto, anche la carne rossa fresca nella lista degli alimenti cancerogeni, nonostante sia comunque considerata “lievemente meno pericolosa” rispetto alle carni lavorate prodotte industrialmente.

Un nuova classificazione

A breve l’Oms, dopo la conferma ufficiale, aggiornerà le proprie linee guida avvalendosi di un organo interno chiamato Agency for Research on Cancer che definirà anche la nuova classificazione delle carni. Tutto questo potrebbe comportare ripercussioni negative sull’industria della carne e sulle catene dei fast food e la conseguente introduzione di nuove regole ed etichette alimentari(). Del resto, che la carne rossa fosse associata a un rischio di cancro all’intestino, il secondo tipo di tumore per frequenza nel Regno Unito, è ormai comprovato già da molto tempo.

L’origine del rischio cancerogeno

Sarebbero diversi i fattori che renderebbero le carni rosse, soprattutto quelle lavorate, a rischio per la salute fino a provocare il tumore intestinale. Tra questi:

  • i processi di lavorazione industriale della carne, come i trattamenti di preparazione e conservazione, dalla salatura all’aggiunta di conservanti  chimici, potenzialmente cancerogeni;
  • le grandi quantità di grasso della carne rossa che potrebbero danneggiare lo strato interno dell’intestino.

Secondo il governo britannico, infatti, per evitare di ammalarsi di cancro all’intestino sarebbe sufficiente, almeno nella metà dei casi, seguire uno stile di vita più sano, che preveda un ridotto consumo di carne rossa.

Conferme scientifiche

Differenti studi dimostrerebbero che i processi industriali di lavorazione e conservazione delle carni per la produzione di carni lavorate, renderebbero la carne molto meno salutare.  Inoltre, una grande metanalisi dall’Harvard School for Pubblic Health avrebbe messo in evidenza come il consumo di carni rosse lavorate, tipo bacon e salsicce, aumenterebbe il rischio di infarto e diabete. Risultato diverso, invece, in chi consumerebbe carne rossa fresca.  E ancora un recente studio, questa volta italiano, dell’Università di Torino, dimostrerebbe che nella carne lavorata come hamburger e würstel, ci sarebbero sostanze farmacologiche assorbite durante i processi di lavorazione. 

 

 

 
 
 

da sapere!

 La dieta mediterranea, ricca di frutta, verdura, pesce e cereali, e povera di carne è universalmente riconosciuta come il migliore modello alimentare al mondo.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti