Celiachia: tutta colpa di un’infezione intestinale?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 20/06/2017 Aggiornato il 20/06/2017

Fra le cause della celiachia potrebbe esserci un’infezione che interessa l’intestino ed è scatenata da un virus. Ecco quale

Celiachia: tutta colpa di un’infezione intestinale?

La celiachia è una malattia sempre più conosciuta e sempre più diffusa. Sulle cause però non c’è ancora chiarezza. Secondo una delle ipotesi più recenti potrebbe essere scatenata da un’infezione che interessa l’intestino e che è provocata da un virus.

Un’infiammazione cronica dell’intestino

La celiachia è un’infiammazione cronica dell’intestino tenue dovuta a un’intolleranza permanente al glutine, un complesso di proteine contenute in alcuni cereali, come frumento, orzo e segale. A oggi si sa che dipende da una predisposizione genetica di base, sui cui intervengono alcuni fattori scatenanti. Fra questi, ultimamente si sta dando particolare rilevanza alle infezioni di natura virale.

Lo studio in laboratorio

Lo studio secondo cui la celiachia potrebbe avere un’origine virale è stato condotto da un team di ricercatori statunitensi, dell’Università di Chicago, ed è stato pubblicato sulla rivista Science. È stato realizzato in laboratorio, su alcuni topolini, cui erano stati iniettati due diversi ceppi del Reovirus umano. Si tratta di un gruppo di virus abbastanza comuni che possono colpire il sistema gastrointestinale, causando sintomi di varia entità. In alcuni casi sono asintomatici, mentre in altri possono causare disturbi come diarrea e vomito.  

Il sistema immunitario si ribella

Dopo le iniezioni, i topolini hanno continuato a nutrirsi normalmente. Gli autori hanno così scoperto che uno dei due ceppi aveva provocato una risposta esagerata del sistema immunitario, il naturale sistema di difesa. Come conseguenza, i topolini non sono più stati in grado di tollerare il glutine. “L’infezione ha scatenato un meccanismo che ha mandato in confusione il sistema immunitario e gli ha fatto “vedere” il glutine come fosse un virus da combattere” hanno spiegato gli esperti.

La conferma sugli esseri umani

In un secondo momento, gli studiosi hanno condotto alcune indagini su un gruppo di persone affette da celiachia, notando che presentavano un numero di anticorpi di reovirus molto più elevato dei soggetti sani. Hanno dunque dedotto che a un certo punto della loro vita, forse da bambini, erano state infettate da questi microrganismi. “Quando il sistema immunitario è ancora immaturo, particolarmente nel primo anno di vita, un’infezione virale intestinale da reovirus può lasciare una sorta di cicatrice che, combinata con la prima esposizione al glutine (di solito avviene intorno ai 6 mesi con lo svezzamento) potrebbe creare le condizioni favorevoli per lo sviluppo della malattia” hanno ipotizzato.

 

 
 
 

In breve

IN FUTURO SI ARRIVERA’ AL VACCINO?

Un vaccino in grado di proteggere dal reovirus potrebbe essere utile anche a difendere dalla celiachia.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti