Frutta e verdura: meglio 10 porzioni al giorno

Il consumo di 10 porzioni al giorno tra frutta e verdura apporterebbe benefici maggiori alla salute. Ridotti rischio di morte prematura, cancro e malattie cardiovascolari rispetto al consumo delle 5 porzioni giornaliere finora raccomandato

Cinque porzioni di frutta e verdura al giorno fanno bene, ma non sono più sufficienti per assicurarsi una vita più lunga e sana. Anche se tutti nutrizionisti del mondo hanno sempre sostenuto la campagna americana “Five a day” (5 porzioni al giorno tra frutta e verdura), un nuovo studio londinese dell’Imperial College di Londra sosterebbe che la giusta dose quotidiana di frutta e verdura è rappresentata da 10 porzioni. La ricerca, pubblicata sulla rivista scientifica britannica Journal of Epidiemology, si è basata sull’analisi di 95 studi sull’argomento, con un campione complessivo di 2 milioni di persone.

Verdura verde e gialla per ridurre il rischio tumori

Lo studio ha anche analizzato quali tipi di vegetali ridurrebbero il rischio cancro o disturbi cardiaci. Non tutti i frutti e le verdure apporterebbero, infatti, lo stesso beneficio salutare. La riduzione del rischio di:

  • tumori sarebbe associata a un costante consumo di verdura verde, come spinaci o insalata verde, e gialla, come peperoni o cavolfiori;
  • malattie cardiache sarebbe, invece, associata al consumo di mele, pere, arance, lattuga e cavolfiori.
Salute & frutta e verdura: quale nesso

I ricercatori hanno anche analizzato il rischio di morte prematura in relazione al consumo di frutta e verdura. È emerso che il rischio di malattie cardiovascolari si ridurrebbe del:

  • 13% con due porzioni e mezzo al giorno (circa 200 g) di frutta o verdura;
  • 28% con 10 porzioni al giorno (circa 800 g).

Il rischio di tumori si ridurrebbe del:

  • 4% con due porzioni e mezzo al giorno (200 g) di frutta e verdura;
  • 13% con dieci porzioni al giorno (800 g).

Il rischio di morte prematura si ridurrebbe del:

  • 15% con due porzioni e mezzo al giorno (200 g) di frutta e verdura;
  • 31% se si consumano dieci porzioni al giorno (800 g).

 

 

 

 
 
 

lo sapevi che?

La frutta e la verdura, inoltre, ridurrebbero anche il colesterolo e la pressione sanguigna, oltre che migliorare la salute dei vasi sanguigni e del sistema immunitario.