Glicemia più bassa con verdure a inizio pasto

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 27/01/2017 Aggiornato il 27/01/2017

Cambiare l’ordine dei cibi a tavola può aiutare a mantenere la glicemia più bassa nel sangue perché agisce sulla produzione di insulina. Ecco perché

Glicemia più bassa con verdure a inizio pasto

Iniziare pranzo e cena con le verdure anziché con la pasta aiuterebbe a mantenere la glicemia più bassa, così come i valori dell’insulina dopo i pasti e, di conseguenza, può favorire il controllo del peso.

Non basta calcolare le calorie

A sostenerlo è il dottor Pier Luigi Rossi, specialista in Scienza dell’Alimentazione, docente universitario e autore del libro  “Conosci il tuo corpo, scegli il tuo cibo” (Aboca 2016). Secondo Rossi la rapida diffusione di sovrappeso e obesità della nostra società dipenderebbe dalla mancata conoscenza del proprio corpo e dal fatto che chi soffre di problemi di peso non misura la glicemia e l’insulina, ma si ferma a calcolare le calorie di ciò che mangia che, in questo quadro complesso, non servirebbe a nulla.

Un modello di dieta più efficace

La dieta molecolare, inventata proprio dal Dottor Rossi, si basa invece sulla conoscenza delle molecole che si ingeriscono e non sul conteggio delle calorie. Secondo questa teoria, gli alimenti sarebbero uguali per tutti prima di essere mangiati, ma una volta ingeriti, “dialogherebbero” differentemente con le cellule e il Dna di ciascuno.  Pertanto Rossi sostiene che la composizione del sangue cambierebbe ogni volta che si mangia, specificando che se si mangia sano la glicemia post pasto resta bassa, il che significa anche  basso livello di insulina, l’ormone prodotto dal pancreas, responsabile di veicolare lo zucchero nelle cellule. È fondamentale, aggiunge lo specialista, consumare ogni giorno poco glucosio e intervenire sul fegato, il vero regista del nostro metabolismo. “Se non si riesce a liberarlo dall’eccesso di grassi – precisa – si determina una condizione di steatosi epatica (fegato grasso). Questo impedisce la diminuzione del peso corporeo e l’eliminazione dell’insulina nel sangue, determinando uno stato di insulino-resistenza, condizione che predispone al diabete”.

Contro obesità e malattie correlate

In Italia il 45% della popolazione è in sovrappeso, il che determina un aumento di malattie cardiovascolari, tumori e disturbi metabolici. Contro il dilagare di questi problemi, la migliore forma di prevenzione è una dieta che preveda 5 pasti al giorno. In particolare:

  • una colazione proteica, con prosciutto e formaggio fresco e spalmabile e pochi carboidrati, diversamente da quella tradizionale che è molto ricca di zuccheri;
  • due spuntini al giorno con un frutto o un centrifugato di verdure
  • due pasti principali con antipasto di verdure fresche finemente tritate. Mangiare prima la pasta, come è nostra abitudine, significa invece far aumentare la glicemia. Devono poi seguire le proteine (formaggi, carne, pesce, uova o legumi) e un po’ di pane. E infine una zuppa, un minestrone o un passato di verdure, che favoriscono l’assorbimento del carotene.

 

 

 

 
 
 

da sapere!

Il carotene è una provitamina contenuta nelle carote e in molti altri vegetali cui conferisce il tipico colore arancio e che viene convertito dall’organismo in vitamina A.  Il carotene, tra le sue preziose qualità, è un potente antiossidante capace di contrastare i radicali liberi e la comparsa di tumori e malattie cardiovascolari.

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti