Obesità: si combatte con mele, pere, fragole e cipolle

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 14/03/2016 Aggiornato il 14/03/2016

Grazie al loro alto contenuto di flavonoidi, questi alimenti sarebbero d’aiuto contro l’obesità. Ecco perché

Obesità: si combatte con mele, pere, fragole e cipolle

I flavonoidi, sostanze antiossidanti contenute nella frutta e nella verdura, apporterebbero importantissimi benefici al nostro organismo. Nello specifico, sarebbero in grado di favorire il mantenimento del peso forma e di prevenire obesità e patologie correlate, come il diabete, l’ipertensione e alcune tipologie di tumore. Questo vale soprattutto se si tratta di: mele, fragole, mirtilli e cipolle, perché sono tra gli alimenti più ricchi di queste preziose sostanze.

Il legame con il peso

A sostenerlo è un gruppo di ricercatori della Harvard T.H Chan School of Public Health, a seguito di un vasto studio osservazionale su un numeroso campione, pubblicato sul British Medical Journal (Bmj), che ha preso in esame l’influenza degli alimenti ricchi di flavonoidi sul peso. Già in passato, alcuni studi avevano associato queste sostanze alla perdita di peso, ma testandole solo su un piccolo numero di partecipanti in sovrappeso o obesi.

Un questionario dietetico

Per condurre la ricerca un campione di oltre 124.000 uomini e donne è stato sottoposto a test per trent’anni al fine di valutare i flavonoidi apportati con la dieta. Ogni due anni i partecipanti erano invitati a riferire eventuali cambiamenti di stili di vita.

La combinazione con gli antociani

Lo studio avrebbe, infine, dimostrato che i partecipanti che avevano aumentato il consumo di fragole e mirtilli (ricchi di antociani) e di mele e cipolle (ricche di flavonoidi) erano stati meno soggetti a un aumento di peso. Questi risultati sarebbero stati confermati anche nel caso di modifiche relative all’attività fisica o alle abitudini di fumo. 

Il segreto contro l’obesità

Spiega la responsabile dello studio, Monica Bertola: “Le variazioni di peso non sono ampie, ma sono evidenti e potrebbero contribuire a combattere l’epidemia di obesità in corso”. 

 

 

 

 
 
 

In breve

CHE COSA SONO I FLAVONOIDI

I flavonoidi sono composti vegetali che danno colore e sapore a frutta e verdura. Ne sono stati identificati più di 6.000 tipi. Ai flavonoidi vengono attribuite molte virtù: antivirali, antiallergici, protettivi del cuore e della circolazione e altre ancora. Ma la maggior parte degli studi evidenziano le spiccate capacità antiossidanti, cioè in grado di contrastare i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare e di molte malattie.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti