Per dimagrire conta le molecole e non le calorie

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 14/10/2016 Aggiornato il 14/10/2016

Messo in discussione il calcolo giornaliero delle calorie a favore del nuovo metodo che tiene conto delle molecole

Per dimagrire conta le molecole e non le calorie

È ancora valido il calcolo giornaliero delle calorie? E soprattutto è davvero utile come modello alimentare capace di intervenire sull’origine e la diffusione di sovrappeso e obesità? Sono domande di grande attualità, visto che in Europa oltre il 50% della popolazione adulta è in sovrappeso e in Italia, dall’ultimo rapporto Osservasalute, emerge che più di un terzo della popolazione adulta è in sovrappeso e una persona su 10 è obesa. Risposta: è più utile la conta delle molecole.

Il dialogo tra Dna e cibi

I cibi che ingeriamo ogni giorno sono in grado di “dialogare” con le cellule e con il  Dna, portando l’organismo verso una condizione di salute e di corretto peso corporeo oppure verso condizioni patologiche di sovrappeso e obesità. Sulla base di questa “rivoluzione copernicana”, il professor Luigi Rossi, docente all’Università di Bologna e alla Cattolica di Roma, spiega che “occorre conoscere prima il proprio corpo, il proprio “io biologico” e poi scegliere il miglior cibo per garantirsi salute e benessere psicofisico”. Secondo il professor Rossi per vivere a lungo e in salute e, per recuperare e mantenere il giusto peso forma, occorrerebbe superare le diete ipocaloriche circoscritte a determinati periodi di tempo e adottare il metodo che conta le molecole per tutta la vita, basato sulle porzioni di cibo e non sulle loro grammature. La chiave nutrizionale starebbe, dunque, nel ricercare l’equilibrio tra proteine e carboidrati.

 

 

 

 

 
 
 

da sapere!

Utilizzare gli occhi per calcolare le porzioni e, soprattutto, imparare a educare la propria mano, che dal piatto porta il cibo alla bocca. E naturalmente anche a saperla fermare.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti