Incontinenza post parto: un problema diffuso. Come farlo passare in fretta

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 15/11/2012 Aggiornato il 15/11/2012

L’incontinenza post parto è un problema che riguarda moltissime neomamme; in genere si risolve naturalmente nel giro di un mese. Ecco che cosa occorre sapere

Incontinenza post parto: un problema diffuso. Come farlo passare in fretta

 

Un disturbo comune dopo la gravidanza

Un piccolo colpo di tosse o una semplice risata ed ecco che sei improvvisamente bagnata e ti senti a disagio. L’incontinenza post parto è un disturbo molto comune nelle puerpere, che riguarda in particolar modo chi ha partorito per via naturale, e di solito tende a risolversi da solo nel giro di un mese. Se però il disagio persiste, è opportuno rivolgersi al proprio medico che sarà in grado di dare consigli sulla soluzione più adatta.

I muscoli del pavimento pelvico sono indeboliti

Dopo il parto i muscoli del pavimento pelvico (quelli che si estendono da un capo all’altro del bacino) e del perineo (la zona che va dalla vagina all’ano) sono naturalmente meno tonici di prima, perché nella progressione lungo il canale del parto, la testa del piccolo provoca uno stiramento dei muscoli del pavimento pelvico, un incremento della distanza tra ano e vulva con conseguente perdita di tonicità e di contrattilità. Queste modificazioni determinano una ridotta prestazione muscolare che si può manifestare, in alcuni casi, proprio con l’incontinenza post parto, ma anche con una certa difficoltà nella ripresa dei rapporti sessuali e in rari casi con una caduta verso il basso (prolasso) dell’utero e delle pareti vaginali.

I fattori all’origine del problema

È più facile che l’incontinenza post parto compaia se:
– il parto è stato lungo e il bimbo è rimasto più tempo nel canale del parto perché la muscolatura del bacino viene sottoposta a maggiore stiramento, con la conseguenza di perdere ulteriormente tonicità;
– il bimbo è particolarmente grosso: il passaggio del piccolo sottopone a sforzo maggiore la muscolatura perineale della mamma, aumentando il rischio di un’eventuale futura incontinenza urinaria. Lo stesso vale se la gravidanza è gemellare;
– la donna ha già partorito: durante la prima gravidanza, i muscoli hanno, in genere, ancora una grande elasticità e sopportano meglio la pressione dell’utero e il passaggio del feto al momento del parto. In quelle successive, invece, la muscolatura della zona del bacino viene ulteriormente sollecitata e quindi la situazione può peggiorare.

Come intervenire

Il problema si può risolvere in vari modi, il primo è rappresentato dalla ginnastica: restituendo tono ed elasticità alle strutture muscolari che sostengono il peso degli organi pelvici e addominali. Ciò è possibile con alcuni esercizi di ginnastica, che andrebbero eseguiti già negli ultimi mesi della gravidanza in via preventiva, per mantenere in forma i muscoli che devono sopportare il peso dell’utero e lo stress del parto. Questo tipo di ginnastica è chiamata fisiokinesiterapia. Consiste in esercizi molto semplici che possono essere eseguiti in centri specializzati o a casa.
Gli esercizi devono essere ripetuti frequentemente durante la giornata e per un periodo di molte settimane. Prima di iniziarli occorre svuotare la vescica e ricordarsi di respirare usando il diaframma, inspirando ed espirando lentamente.

Gli esercizi da fare

1. In posizione seduta o eretta, mettere in tensione il perineo e “stringere” usando i muscoli del pavimento pelvico. Ripetere più volte al giorno.
2. Una volta alla settimana, mentre si fa la pipì, cercare di interrompere completamente il flusso di urina.
3. In piedi, gambe leggermente flesse e divaricate, mani appoggiate ai fianchi, dondolare il bacino: inspirare spostando indietro il bacino ed espirare “spingendo” in avanti il bacino, contraendo il muscolo pelvico e gli addominali.
4. In posizione supina con le gambe flesse, contrarre il muscolo interno del bacino; una mano va appoggiata sulla parte bassa dell’addome per controllare l’attività antagonista dei muscoli addominali.

In breve

Quelle fastidiose perdite di pipì…

Dopo aver partorito sono moltissime le neomamme a soffrire di incontinenza urinaria, un disturbo che di norma nel giro di un mese si risolve da solo. È causato da un indebolimento del pavimento pelvico conseguente allo sforzo a cui sono stati sottoposti i muscoli durante il parto.
Uno dei metodi più efficaci per risolvere in fretta il problema, è rappresentato da alcuni esercizi mirati di ginnastica, che rafforzano la muscolatura del perineo.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti