Puerperio: i 12 consigli dell’Oms

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 13/03/2014 Aggiornato il 13/03/2014

Le nuove linee guida dell’Oms, l’Organizzazione mondiale della sanità, per le neomamme e i neonati durante il puerperio, le prime sei settimane dopo il parto

Puerperio: i 12 consigli dell’Oms

Sono appena state aggiornate le nuove linee guida dell’Oms, l’Organizzazione mondiale della sanità, per il puerperio. Si tratta di 12 suggerimenti sulle cure al neonato e alla neomamma rivolte sì ai medici, ma utilissime anche per i genitori. Il puerperio è infatti un periodo delicatissimo e molto importante, per la salute sia del bebè sia della mamma. Da non sottovalutare. Ecco i 12 consigli per vivere al meglio il puerperio.

1 Le dimissioni ospedaliere

Se il parto è vaginale e non comporta alcuna complicazione la madre e il neonato potranno essere dimessi dopo 24 ore dalla nascita, nello stesso intervallo di tempo il medico deve prestare le cure a casa se la mamma non partorisce in ospedale.

2 I contatti post-nascita

Sia per la mamma sia per il neonato dovranno avvenire a 3,7-14 giorni e a sei settimane dopo il parto.

3 Visite domiciliari

L’Oms raccomanda fortemente visite a casa sia per il controllo materno sia del neonato; suggerimento riferito in particolare ai Paesi in via di sviluppo dove il tasso di mortalità è alto a causa degli scarsi controlli e delle cattive condizioni igieniche.

4 Chek-up del neonato

Nell’ambito delle visite post-natali si dovrà effettuare un controllo relativamente alla sua nutrizione, la sua respirazione, i movimenti, la temperatura corporea, l’ittero e la possibilità di convulsioni

5 allattamento al seno

Si raccomanda alla mamma di allattare il neonato per i primi 6 mesi dopo la nascita del figlio, in tal proposito è previsto un counsellor che dia informazioni sull’importanza dell’allettamento al seno per la salute del bambino.

6 Disinfettazione del cordone ombelicale

È prevista l’applicazione di un disinfettante a base di clorexdin sul moncone del cordone per la prima settimana di vita, soprattutto ai bambini nati in casa.

7 Bagnetto

L’Oms raccomanda di attendere 24 ore dalla nascita al primo bagno (minimo 6 ore). Il bambino deve avere un abbigliamento adeguato alla temperatura ambientale, con 1-2 strati in più rispetto all’adulto e il capo coperto. Mamma e neonato devono stare nella stessa stanza per 24 ore al giorno.

8 Visita medica alla mamma

Il primo controllo materno deve avvenire durante le 24 ore dal parto per controllare il sanguinamento vaginale, le contrazioni uterine, la temperatura e il battito cardiaco. Un ulteriore controllo del medico verrà fatto dopo 10-15 giorni per verificare se il latte materno è arrivato e se ci sono segni della depressione post-partum.

9 Counselling

Si raccomanda di informare tutte le neomamme sul processo fisiologico di recupero dopo la nascita, il quale può comportare anche alcuni problemi di salute, che per quanto normali devono essere comunicati al medico. Inoltre è necessario informare le donne sulla nutrizione, l’igiene e la contraccezione.

10 Integratori

Per prevenire l’anemia, il cui rischio è particolarmente elevato per le mamme dopo la nascita del bimbo, è prevista l’integrazione di ferro e acido folico durante i 3 mesi successivi il paro. 

11 Somministrazione antibiotici

L’Oms raccomanda la prescrizione di antibiotici alle mamme soprattutto se hanno avuto un parto naturale o uno strappo dei muscoli del perineo.

12 Sostegno psico-sociale

L’Oms prevede il supporto psicologico delle neomamme per prevenirne la depressione post-partum.

In breve

ATTENZIONE AL PUERPERIO

Il puerperio è un periodo delicato sia per la mamma sia per il bebè. Non è un caso che nel mondo, è questo il periodo in cui si registrano il maggior numero di morti neonatali e materne. Occorrono quindi controlli e attenzioni.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti