Che mamma sei? Scoprilo da come scrivi

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 21/05/2013 Aggiornato il 21/05/2013

Come il modo di camminare, di gesticolare e di parlare, anche la grafia contiene alcuni segni distintivi della personalità. Ecco quali sono i principali dettagli sui quali si basano gli esperti per capire il carattere e... che mamma sei

Che mamma sei? Scoprilo da come scrivi

Il gesto dello scrivere è spontaneo, eppure richiede un particolare impegno del cervello; deve, infatti, coordinare i movimenti delle dita, della mano, del polso, del braccio e, allo stesso tempo, organizzare mentalmente il concetto da scrivere, richiamare alla memoria i termini e i simboli da utilizzare e porre attenzione alle regole apprese a scuola, come gli errori di ortografia e di sintassi. La grafia è unica, proprio come l’impronta digitale: non esistono due scritture identiche. Il tratto, infatti, esprime in modo così immediato lo stato d’animo, il temperamento, le attitudini, l’approccio alle diverse situazioni, che mamma sei…  da non poter essere riprodotto da una mano diversa da quella dell’autore. La grafologia è la disciplina che cerca di individuare il carattere e la psicologia attraverso l’esame della scrittura.

I particolari rivelatori

La pressione: è la forza con la quale si preme la penna sul foglio nel tracciare le lettere. Indica la vitalità, la forza fisica e psichica;
l’inclinazione: la pendenza delle lettere rivela l’approccio verso l’esterno e la propensione a costruire nuove amicizie;
il calibro: con questo termine si indica l’altezza delle lettere più basse (come la “o” o la “c”); in grafologia il calibro indica l’autovalutazione, il grado di stima di sé e l’atteggiamento nei confronti della realtà;
la forma: rappresenta la sfera degli affetti, la capacità di comunicare calore e adattarsi all’ambiente esterno;
lo spazio tra le lettere: indica la generosità di spirito, quanto si è disposte ad aprirsi e donarsi agli altri e, viceversa, ad accogliere le ragioni altrui;
lo spazio tra le parole: simboleggia il tempo dedicato alla riflessione e all’analisi; rappresenta quindi la capacità critica e la logica;
la direzione: la riga, anche quando è immaginata perché si scrive su un foglio bianco, simboleggia la realtà e le regole. La direzione della scrittura rappresenta, quindi, la capacità di rispettare e conformarsi ai principi.

Scrivi così? Allora vuol dire che…

Ecco, in pratica, 6 esempi di grafia dalle quali intuire che tipo di mamma sei.

1 Lettere piccole, distanze equilibrate e uniformi, media pressione sul foglio.

Sei una mamma pignola: un po’ introversa, fatichi a essere sempre spontanea nei rapporti con gli altri. La tua forte sensibilità ti permette di percepire ogni stato d’animo e ti spinge ad analizzare anche gli episodi più inosservati, per arrivare poi a conclusioni sempre azzeccate. Per te l’ordine è fondamentale: ogni cosa deve essere sempre al suo posto. Che mamma sei? Dolce, sempre presente, qualche volta fin troppo!

2 Lettere curve e variabili, tratto veloce, pressione sul foglio media e irregolare.

Sei una mamma sbrigativa: sei molto spontanea e vivace e comunichi con grande facilità senza soffermarti sui particolari o compiere inutili elucubrazioni. L’essere sbrigativa ti permette di risolvere rapidamente i piccoli problemi, ma non devi dimenticare che il bebè ha bisogno anche di attenzioni particolari e di molta pazienza.

3 Lettere dritte, grandi, spigolose; le aste sono molto nette. Scrittura scarna e ordinata; forte pressione sul foglio.

Sei una mamma autoritaria: sei esigente e abbastanza intransigente. Il tuo carattere forte affascina il bimbo, ma può anche frenare un po’ la sua spontaneità. Dovresti cercare di essere più flessibile e tollerante, prima di tutto con te stessa.

4 Parole chiare e ordinate, lettere di grandezza medie, collegate tra loro da tratti curvilinei. Pressione sul foglio molto leggera.

Sei una mamma pragmatica: vedi sempre il lato pratico delle cose e hai un approccio positivo verso il mondo. Equilibrata e affettuosa, sei disponibile e attenta alle esigenze del bebè, pur sapendo dire un bel no quando proprio ci vuole. Non esistono tensione e stanchezza in grado di minare la tua tranquillità;

5 Lettere curve, con riccioli e occhielli, accartocciate in piccoli grovigli; spaziatura irregolare, il rigo tende a scendere. Pressione sul foglio variabile.

Sei una mamma titubante: sai essere molto affettuosa e premurosa, ma disperdi le tue energie nel cercare di capire qual è la scelta migliore. La tua indecisione ti porta a non essere sempre coerente e tu stessa ne soffri: ti senti sfiduciata e in ansia. Il tuo approccio viene percepito dal bimbo che potrebbe mostrarsi un po’ insicuro.

6 Lettere curve, spesso staccate una dall’altra. Il trattino della “t” tende verso il basso e a volte è collegato alla lettera successiva. Pressione normale sul foglio.

Sei una mamma affettuosa: avvolgi il bebè in un caldo abbraccio e lo riempi di coccole; sai comprenderlo e rispetti il suo carattere e le sue necessità. Disponibile e paziente, non ami i confronti duri. Sei il bimbo sarà forte e combattivo, potresti correre il rischio di non riuscire sempre a importi.

In breve

UNA "SCIENZA" SPONTANEA E… RIVELATRICE

La grafia è il mezzo più immediato e spontaneo che si ha a disposizione per esprimere la propria personalità. Per delineare il profilo psicologico della persona, gli esperti esaminano le singole caratteristiche, come l’inclinazione delle lettere e la pressione sul foglio, ma anche l’aspetto complessivo della scrittura.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti