Donne: di cattivo umore o arrabbiate per 5 ore alla settimana

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 04/11/2014 Aggiornato il 04/11/2014

Scarsa attenzione da parte del partner, troppe preoccupazioni, ritmi intensi: sono solo alcuni dei motivi che ogni settimana renderebbero tristi le donne

Donne: di cattivo umore o arrabbiate per 5 ore alla settimana

Altro che sindrome premestruale. Le donne sarebbero intrattabili o comunque di cattivo umore per ben cinque ore alla settimana. Indipendentemente dalla fase del ciclo in cui si trovano. Questo perlomeno è quanto sostiene un recente studio condotto da un team di ricercatori britannici e promosso da “Healthspan”, un marchio produttore di supplementi vitaminici.

Un’indagine su 2.000 tra uomini e donne

L’indagine ha riguardato 1.000 donne e 1.000 uomini di età diversa. Tutti sono stati invitati a rispondere a una serie di domande riguardanti il proprio stato d’animo, la qualità di vita, i sentimenti provati nell’arco della settimana, le strategie adottate per prendersi cura di sé e coccolarsi un po’. Lo scopo era capire se fra i due sessi vi fosse una differenza significativa in termini di umore.

Spesso la colpa è del partner

Dall’analisi dei risultati è emerso che le donne sono molto più arrabbiate e tristi di quanto si possa pensare. Mediamente, per cinque ore alle settimana provano sentimenti come malinconia, tristezza, ira, cattivo umore. Le ragioni? Diversissime. In molti casi, la colpa è di qualcosa detto, fatto o non fatto dal partner. Anche le preoccupazioni quotidiane e l’insoddisfazione per il proprio aspetto fisico e il proprio peso svolgono in ruolo negativo in questo senso.

La lotta contro il tempo non aiuta

Molte donne hanno confessato di sentirsi in affanno e un po’ giù a causa dei ritmi troppo stressanti e delle incombenze di cui devono occuparsi. La continua lotta contro il tempo per conciliare lavoro, casa, famiglia, figli e vita sociale in molti casi le esaspera. L’età che avanza, gli sbalzi ormonali, la crisi economica, la stagione autunnale non fanno altro che peggiorare le cose.

I rimedi per stare meglio

Ma stare meglio non è impossibile. Lo dicono le donne stesse. La maggior parte ha dichiarato che per combattere il malumore ha dedicato un po’ di tempo a se stessa. Altre si sono date all’esercizio fisico e altre ancora alla cura dei figli. Solo una minoranza ha usato come antidoto alla depressione la cioccolata, il sonno o lo shopping. 

Il sesso maschile è più allegro

E gli uomini? Sono mediamente più di buon umore rispetto alle donne. “La ricerca mostra che uomini e donne sono suscettibili di essere di cattivo umore di tanto in tanto, ma ciò che è più interessante è come i sessi fanno fronte ai loro stati d’animo. Le donne bramano l’avere tempo per se stesse, mentre gli uomini tendono a fare affidamento sulle loro partner per essere aiutati a sollevarsi dai loro stati d’animo. È non sorprende, quindi, che il 23% degli intervistati ha dichiarato che il loro malumore ha influenza sulla propria relazione” hanno spiegato gli autori. Peccato, però, che quando è lei ad aver bisogno di aiuto lui si defili: il 68% degli intervistati ha ammesso, infatti, di tenersi a distanza dalla compagna quando è in fase no.

 

In breve

DEVONO AMARSI DI PIU’

Secondo gli esperti, le donne dovrebbero imparare ad amarsi di più, facendosi condizionare il meno possibile dai comportamenti del partner. 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti