Partorire dopo i 35 anni rinforza la memoria

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 28/12/2016 Aggiornato il 28/12/2016

Oltre a partorire dopo i 35 anni, anche l’avere assunto la pillola contraccettiva a lungo sembra avere effetti protettivi sulle capacità mnemoniche

Partorire dopo i 35 anni rinforza la memoria

Partorire dopo i 35 anni regala, una volta giunte alla menopausa, una memoria più solida rispetto a chi ha avuto figli in età più giovane. La curiosa correlazione è stata messa in evidenza da un gruppo di ricercatori della University of Southern California di Los Angeles (Usa) che, in uno studio pubblicato sul Journal of the American Geriatrics Society, hanno cercato di esaminare come gli ormoni sessuali femminili influenzino le abilità cognitive delle donne una volta giunte in età avanzata.

Quasi 1.000 donne sotto esame

Per arrivare a dire che partorire dopo i 35 anni rinforza la memoria, i ricercatori hanno arruolato 830 donne in menopausa: dopo aver fatto loro eseguire alcuni test di abilità cognitive e avere somministrato loro un questionario riguardante la vita riproduttiva (età della prima mestruazione, uso di contraccettivi orali, numero di gravidanze, età della menopausa), i ricercatori hanno riscontrato che le donne che avevano partorito l’ultimo figlio dopo i 35 anni mostravano una migliore memoria verbale rispetto a coloro che non avevano avuto la stessa esperienza. Non solo: dallo studio è anche emerso che le donne che avevano fatto uso di contraccettivi orali avevano facoltà cognitive più sviluppate, soprattutto se l’uso di questi farmaci si era protratto per diversi anni, mentre l’avere avuto la prima mestruazione a un’età pari o superiore ai 13 anni è risultato essere collegato a capacità cognitive inferiori.

Gli ormoni influenzano il cervello

La ricerca ha messo in evidenza, secondo gli autori, l’influenza degli ormoni sessuali sulle funzioni cerebrali delle donne. Come spiega Roksana Karim, che ha diretto lo studio, “i nostri risultati evidenziano che avere una gravidanza quando si è un po’ avanti con gli anni ha un sostanziale effetto positivo sulle facoltà cognitive in età avanzata, tra cui la memoria. Sarà, però, necessario effettuare ulteriori ricerche per comprendere il meccanismo che si trova alla base di questo fenomeno”.

 

 

 
 
 

lo sapevi che?

Gli ormoni sessuali femminili (estrogeni e progesterone) aumentano i loro livelli nel sangue durante la gravidanza.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Psicofarmaci in gravidanza: lo psichiatra dice no (ma sbaglia)

05/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Fortuna vuole che esistano psicofarmaci compatibili sia con la gravidanza sia con l'allattamento quindi non ha veramente alcun senso suggerire alla futura mamma che soffre di ansia, attacchi di panico, depressione di non curarsi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti