Celiachia: guarire con il tuorlo d’uovo?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 31/08/2015 Aggiornato il 31/08/2015

Celiachia e nuove cure. Un farmaco canadese, ancora in via di sperimentazione, sarebbe in grado di rendere immune dal glutine l’intestino dei celiaci “semplicemente” con gli anticorpi del tuorlo d’uovo

Celiachia: guarire con il tuorlo d’uovo?

Buone notizie per chi soffre di celiachia: nel tuorlo d’uovo potrebbe esserci un rimedio per curarla. Il merito è di un gruppo di scienziati della University of Alberta (Canada) che avrebbe scoperto che gli anticorpi presenti nel “parte gialla” dell’uovo potrebbero essere usati per rivestire il glutine che viene introdotto con il cibo, prevenendo l’irritazione dell’intestino tenue.

L’“antidoto” per i celiaci in una pillola

Secondo quanto pubblicato dal quotidiano britannico Daily Mail, i ricercatori avrebbero creato una pillola da assumere prima dei pasti, così da permettere ai celiaci di avere una dieta libera. Gli anticorpi del tuorlo d’uovo contenuti nella pillola, una volta nello stomaco, si legherebbero al glutine, contribuendo a neutralizzarlo, a fornire una difesa all’intestino tenue e a limitare i danni causati dalla gliadina.

La speranza dall’uovo

Il “sogno” dei ricercatori è che questo supplemento possa in un prossimo futuro migliorare la qualità della vita di tutti gli intolleranti al glutine. Ovviamente, il farmaco non sarà in grado di curare la celiachia, che resta comunque una patologia permanente, ma permetterà ai celiaci di “gustare” anche gli alimenti con il glutine senza dover accusare i sintomi tipici della malattia. Attualmente “l’antidoto” sviluppato con Igy Inc e Vetanda Group deve ancora essere testato. Se le sperimentazioni avranno successo, la pillola potrebbe essere disponibile in Canada entro il 2018.

È un’intolleranza permanente

La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine (in particolar modo a due sue componenti: la gliadina e la glutenina), proteina contenuta nelle farine di frumento, orzo, segale, farro, avena, che irrita gravemente l’intestino tenue nei celiaci. Si tratta di un disturbo sempre più diffuso.

I villi sono i responsabili

L’intestino tenue è rivestito di villi, tessuti attraverso i quali avviene l’assorbimento di tutti i principi nutrititi essenziali contenuti negli alimenti: vitamine, sali minerali e zuccheri. Ogni qualvolta il celiaco assume alimenti contenenti glutine, la gliadina e la glutenina danneggiano i villi intestinali, portandoli all’atrofizzazione e impedendo, di conseguenza, l’assorbimento dei nutrienti. Dal punto di vista clinico, gli immediati sintomi sono: diarrea grave e vomito che possono durare per diversi giorni.

Non esiste cura

Si tratta di una patologia principalmente genetica. Infatti il 90% dei  celiaci è portatore di uno specifico gene, l’HLA-DQ2. L’unica terapia riconosciuta è la dietoterapia da esclusione da glutine, non esiste altra cura.

 

 
 
 

da sapere

CHE COSA SERVE IL GLUTINE

Il glutine ha funzioni di riserva per la crescita del germe e conferisce un carattere gelatinoso e colloso (glutinoso, per l’appunto) all’impasto di frumento. Il ruolo del glutine è quello di creare, insieme agli zuccheri, i legami chimici responsabili della lievitazione dell’impasto e delle caratteristiche organolettiche (aroma, sapore, …) che si sviluppano durante la cottura

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti