Glutine e psoriasi: c’è un legame?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 24/03/2016 Aggiornato il 24/03/2016

Sebbene non ci siano ancora dati certi che dimostrino che il glutine possa essere causa della psoriasi, l'alimentazione ha comunque un peso. Cibi che generalmente causano intolleranze aggravano, infatti, questa malattia della pelle

Glutine e psoriasi: c’è un legame?

In chi soffre di psoriasi, l’assunzione di alcuni alimenti contenenti il glutine può aggravare la malattia. Esisterebbe, infatti, un legame tra questa malattia della pelle e l’apparato digerente. Con l’aumentare delle persone affette da celiachia o intolleranti al glutine si sono anche moltiplicate le ricerche sulla relazione tra glutine e psoriasi, ma ancora manca una risposta definitiva. Sembrerebbe, però, che in alcune persone, la riduzione dell’assunzione di determinati cereali dalla propria dieta migliorerebbe le problematiche della pelle.

Importante la dieta

Nonostante non esistano dati certi sull’effettivo legame tra psoriasi e l’assunzione di glutine, certo è che una dieta corretta è importante per il mantenimento di un buono stato di salute e limitare l’aggravamento delle forme psoriasiche. Bisogna anche stare attenti nell’osservare la reazione dell’organismo all’assunzione di determinati alimenti.

Sovrappeso e obesità nemici della pelle

Importante anche a mantenere il proprio peso corporeo nei limiti del cosiddetto peso forma: il sovrappeso e l’obesità, infatti,  aumentano il rischio di comparsa della psoriasi perché il tessuto adiposo rilascia nel sangue sostanze chimiche che provocano uno stato di infiammazione dell’organismo. Non va poi trascurata l’assunzione di acqua, almeno due litri al giorno, per idratare la pelle, dato che nella psoriasi la cute è tendenzialmente secca.

Quando eliminare il glutine

Se ci si rende conto che mangiando alimenti contenenti glutine aumenta lo stato infiammatorio, è bene parlarne con il proprio medico. Alimenti che causano intolleranze possono essere coinvolti anche nelle crisi di psoriasi. “Secondo alcuni studi recenti una dieta priva di glutine potrebbe migliorare la psoriasi in un sottogruppo di pazienti che, pur non essendo affetti da celiachia, presentano nel sangue degli anticorpi diretti contro una componente della molecola del glutine che si chiama gliadina – spiega Clara De Simone, ricercatrice presso l’Istituto di dermatologia del Policlinico gemelli di Roma -. Ma per chi non è celiaco al momento, non c’è nessuna indicazione a eliminare il glutine. C’è ancora molto da capire e, soprattutto, ci sono altri importanti provvedimenti alimentari che possono essere d’aiuto”.

 

 

 

 

 
 
 

da sapere!

La psoriasi è una malattia infiammatoria della pelle. Può essere limitata a poche lesioni o interessare vaste parti del corpo. Se pur deve esserci una predisposizione genetica a contrarre la malattia, fattori come lo stress, traumi della pelle, alcol e fumo possono aggravarne le forme

.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti