Infezioni a trasmissione sessuale: ecco le nuove Linee guida

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 18/10/2016 Aggiornato il 18/10/2016

Sono state elaborate dall'Organizzazione mondiale della sanità le nuove Linee guida per curare le più diffuse infezioni a trasmissione sessuale

Infezioni a trasmissione sessuale: ecco le nuove Linee guida

L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha stilato nuove Linee guida per curare le infezioni a trasmissione sessuale, in particolare clamidia, gonorrea e sifilide, tre comuni malattie a trasmissione sessuale che insieme colpiscono quasi 215 milioni di persone al mondo ogni anno.

Le tre più diffuse al mondo

Le infezioni a trasmissione sessuale sono sempre più diffuse. Si stima infatti che ogni anno 131 milioni di persone contraggano la clamidia, 78 milioni la gonorrea e 5,6 milioni la sifilide. Se non vengono create correttamente possono diventare causa di infiammazioni pelviche, aborti spontanei, nascite pretermine e infertilità maschile e femminile. Queste infezioni sono causate da batteri e curabili con antibiotici; purtroppo stanno diventando sempre più difficili da aggredire, anche a causa di un uso scorretto proprio degli antibiotici stessi.

Come evitare la diffusione

Quella a preoccupare maggiormente è la gonorrea che ha sviluppato la resistenza più forte con ceppi multi-resistenti che non rispondono ad alcun antibiotico disponibile. Ora le  raccomandazioni dell’Oms sottolineano come sia meglio evitare l’uso di chinoloni, una classe di antibiotici caratterizzata da alti livelli di resistenza. Nel caso della sifilide, infezione causata dal batterio Treponema pallidum, l’Oms raccomanda una singola dose intramuscolo di penicillina benzatina, economica e molto efficace rispetto, per esempio, agli antibiotici presi per via orale.

Serve l’antibiotico giusto

Le nuove Linee guida rafforzano la necessità di trattare queste malattie con l’antibiotico giusto, al giusto dosaggio e nel momento giusto, per ridurre la loro diffusione e migliorare la salute sessuale e riproduttiva. Per questo i diversi servizi sanitari nazionali devono monitorare i modelli di resistenza agli antibiotici. Ian Askew, direttore della Salute riproduttiva dell’Oms, auspica che un numero ampio di Paesi possa adottare, in tempi rapidi, queste nuove Linee guida. Il fattore tempo, infatti, è un elemento importantissimo per poter arginare questo fenomeno e curare le infezioni che verranno diagnosticate nei prossimi anni.

 

 

 
 
 

In breve

COLPA DELL’ANTIBIOTICO-RESISTENZA

La gonorrea in particolare, ma anche la clamidia e la sifilide, sono entrante nell’agenda dell’Oms dopo varie segnalazioni DI una progressiva inefficacia dei comuni antibiotici, farmaci finora usati con successo per il controllo di queste infezioni.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti