Influenza: tutte le strategie per non ammalarsi

Patrizia Masini A cura di Patrizia Masini Pubblicato il 16/12/2019 Aggiornato il 17/12/2019

L'influenza si combatte anche a tavola, controllando cosa si mangia e come, e con il movimento. Anche se la migliore arma è senz'altro il vaccino

Influenza: tutte le strategie per non ammalarsi

Oltre alla vaccinazione contro l’influenza, importante per prevenirla e per ridurre l’intensità dei sintomi, esistono altre misure in grado di contrastarla. Queste altre misure sebbene meno efficaci, possono comunque contribuire a contenere i rischi.

Che cosa portare in tavola

Innanzitutto, la prevenzione dell’influenza si gioca a tavola. Esistono, infatti, alcune sostanze in grado di aumentare l’efficienza del sistema immunitario, riducendo la vulnerabilità agli attacchi sferrati dai virus influenzali.

Quali? Innanzitutto, la vitamina C, che esercita un effetto antivirale e antisettico, è immunostimolante e combatte l’azione dei radicali liberi, molecole che indeboliscono l’organismo.

È presente in abbondanza in agrumi, kiwi, pomodori, peperoni e verdura cruda in genere. Sì anche alla vitamina B6, che aiuta le cellule immunitarie a riconoscere virus e batteri penetrati nel corpo. È presente in cereali integrali, piselli, banane, spinaci e fegato.

Sì a yogurt, cereali integrali e pesce

Anche lo zinco e il magnesio sono essenziali poiché sono in grado di attivare la produzione dei linfociti. Lo zinco si trova nella carne, nel pesce, nei frutti di mare, nella crusca, nel lievito e nel germe di grano, mentre il magnesio è presente nei cereali integrali, nei germogli di soia, nei legumi, nella carne e nel latte. Fra gli elementi benefici ci sono, poi, i probiotici, fermenti che raggiungono vivi l’intestino, contenuti negli yogurt e nel latte fermentato.

Infatti, mantengono in salute la parete intestinale, la grande barriera contro le infiammazioni. Sì anche a fare una buona scorta di betacarotene, una sostanza che aiuta le cellule a combattere le infezioni, contenuta in spinaci, broccoli, zucca, pomodori, peperoni e carote, e di vitamina E, la cui carenza abbassa le difese. Si trova nella frutta secca e nell’olio extravergine d’oliva.

Attenzione alle cotture

In linea generale, è bene fare un abbondante consumo di frutta e verdura, cercando di variare il più possibile varietà e colori, e privilegiare gli alimenti freschi e di stagione. Via libera all’aglio e al miele, che costituiscono ottimi cibi anti-influenza. Per quanto riguarda le cotture, meglio privilegiare quella a vapore, al microonde o comunque con poca acqua.

L’importanza del movimento

È importante poi praticare sport. Muovendosi, infatti, l’efficienza del sistema immunitario migliora. “Un esercizio fisico moderato all’aria aperta certamente aiuta. Insieme a una buona alimentazione, e ad abitudini sane, come non fumare e dormire 7-8 ore per notte” spiega Michelangelo Giampietro, specialista in Medicina dello Sport e Scienza dell’Alimentazione.

In breve

NON DMENTICARSI DI BERE

Per prevenire e contrastare l’influenza è essenziale anche bere molto. I liquidi, infatti, sono necessari al buon funzionamento degli organi e dei meccanismi di difesa. Ad aver bisogno di acqua sono soprattutto le vie respiratorie: se si disidratano, infatti, sono più vulnerabili agli agenti nocivi.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti