Poco iodio: gozzo per 6 milioni di italiani

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 05/12/2016 Aggiornato il 05/12/2016

La maggior parte delle persone assume meno della metà della dose giornaliera consigliata di questo minerale. Ma avere poco iodio può determinare serie conseguenze sulla salute

Poco iodio: gozzo per 6 milioni di italiani

Secondo uno studio basato su interviste solo il 5% degli italiani raggiunge il fabbisogno quotidiano di iodio. Avere poco iodio costituisce ancora oggi un grave problema sanitario e sociale in tutto il mondo, Italia compresa. Nonostante la situazione sia migliorata rispetto al passato, si stima che nel mondo il 29% della popolazione sia ancora esposta a questa carenza nutrizionale.

Rischio gozzo

In Italia si ammalano di gozzo (aumento del volume della tiroide causato dalla carenza di iodio) circa 6 milioni di persone, più del 10% della popolazione, con circa 50 ricoveri ogni 100 mila abitanti e un impatto economico sul Servizio sanitario nazionale di oltre 150 milioni di euro all’anno. Uno studio realizzato dall’Osservatorio nutrizionale Grana Padano ha esaminato 1.200 interviste tra le 5.000 realizzate nel 2015 in tutta Italia, utilizzando un software online messo a disposizione di medici, pediatri, dietisti e operatori sanitari: è emerso che mediamente gli intervistati raggiungono solo 60 microgrammi di iodio giornaliero con gli alimenti, pari a meno della metà della dose consigliata e che solo il 5% degli intervistati raggiunge il fabbisogno quotidiano.

Gli effetti della carenza

Assumere poco iodio può comportare manifestazioni differenti a seconda del periodo della vita. Lo iodio è importante perché è il costituente fondamentale degli ormoni tiroidei, il cui ruolo è centrale nello sviluppo, nella crescita e nel mantenimento dell’equilibrio metabolico dell’individuo. Secondo i Livelli di assunzione raccomandati di nutrienti (Larn) il fabbisogno giornaliero di iodio negli adolescenti (11-17 anni) è di 130 microgrammi e per gli adulti di 150. Per le donne in gravidanza e allattamento tale quantità aumenta sensibilmente, raggiungendo i 200 microgrammi al giorno; in questi ultimi due casi una sua eventuale carenza aumenta il rischio di aborto e di deficit cognitivi nel bambino.

Dove si trova

Gli alimenti più ricchi di iodio sono i crostacei, i mitili (cozze e vongole) e i pesci di mare. Una porzione di pesce apporta circa 150 g di iodio. Anche le uova (35 g di iodio) ne contengono molto, così come lo yogurt (78 g) e alcuni formaggi, come fontina e taleggio. La verdura ha un basso contenuto di iodio, mentre la carne ne conta 50 microgrammi ogni chilo. È sicuramente utile utilizzare il sale iodato, ma a causa della piccola quantità di sale raccomandata (non più di 5 g al giorno), ciò non basta a garantirne l’apporto quotidiano.

 

 

 

 

 
 
 

lo sapevi che?

Anche la frutta secca a guscio è ricca di iodio. È bene, quindi, consumare anacardi, noci, pistacchi, ma senza esagerare, perché il loro apporto calorico è abbastanza elevato.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti