Riso rosso contro il colesterolo: può causare effetti collaterali

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 04/04/2017 Aggiornato il 04/04/2017

Gli integratori a base di riso rosso per controllare il colesterolo alto non sono sempre privi di rischi. Ecco a cosa fare attenzione

Riso rosso contro il colesterolo: può causare effetti collaterali

Il riso rosso fermentato è un integratore utilizzato spesso in sostituzione delle statine contro il colesterolo alto, in quanto è ritenuto un rimedio naturale e privo di rischi per mantenere in buona salute il sistema circolatorio. Un nuovo studio italiano mette, però, in guardia da possibili effetti collaterali derivati da un suo utilizzo.

I prodotti naturali non sono innocui

Uno studio dell’Istituto superiore di sanità (Iss), pubblicato dal British Journal of Clinical Pharmacology, proprio in base ad alcune segnalazioni sul riso rosso fermentato auspica un monitoraggio sulla sicurezza di prodotti naturali. Il riso rosso fermentato contiene monacolina K, una molecola con una struttura chimica identica alla lovastatina, ovvero una statina utilizzata per il trattamento della ipercolesterolemia. Per questo viene spesso usato da persone con colesterolo alto intolleranti alle statine. La ricerca ha preso in rassegna le reazioni avverse causate dal riso rosso fermentato segnalate dal 2002 al 2015 al Sistema di sorveglianza sulle reazioni avverse da integratori naturali dell’Istituto superiore di sanità. In questo arco di tempo il Sistema ha raccolto 55 segnalazioni spontanee di eventi avversi riconducibili a dolori muscolari, disturbi gastro-intestinali, problemi epatici e disturbi dermatologici. Nel 70% dei casi a riportare gli eventi erano state donne, e in 13 casi la reazione era stata così importante da richiedere un ricovero in ospedale. La frequenza di segnalazioni non è alta, ma dietro questi numeri potrebbero celarsi molti eventi simili che non sono stati segnalati.

Quantità di principio attivo variabile

Non essendo classificati come farmaci, gli integratori a base di riso rosso fermentato non sono soggetti a programmi stringenti di controllo degli eventi avversi e, soprattutto, la quantità di principio attivo al loro interno è spesso molto variabile. Mentre le statine si utilizzano a bassi dosaggi e nei farmaci è perfettamente dosata la quantità di principio attivo presente, la monacolina K, la cui struttura chimica ricalca quella della lovastatina, è presente in quantità variabile nei diversi tipi di integratori a base di riso fermentato, disponibili in commercio.

 

 

 

 
 
 

lo sapevi che?

I prodotti a base di riso rosso fermentato, conosciuto anche come Koji rosso e Hongqu, derivano dalla medicina tradizionale cinese.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti