Tumore al seno: lo stress può far perdere la memoria

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 31/10/2016 Aggiornato il 31/10/2016

Chi ha avuto un tumore al seno, a causa dello stress subito, potrebbe perdere la memoria. Però una soluzione esiste

Tumore al seno: lo stress può far perdere la memoria

Il tumore al seno è uno dei nemici più temibili della salute femminile.  Fortunatamente in molti casi non è invincibile, ma anche quando è curabile può lasciare strascichi pesanti. Addirittura lo stress correlato alla malattia potrebbe far perdere la memoria. È questa la conclusione cui è giunto uno studio condotto da un team di ricercatori statunitensi, della Northwestern University Feinberg School of Medicine e pubblicato sulla rivista Psico-Oncology.

Un problema auto-riferito

Nel momento in cui una donna scopre di avere un tumore al seno deve iniziare un lungo e complesso percorso, fatto di visite, esami, interventi o cure farmacologiche. Anche quando la situazione si risolve nel migliore dei modi e la malattia viene sconfitta, lo stress che si accumula nei mesi che intercorrono dal momento della diagnosi a quello della guarigione può avere effetti molto marcati. Fra questi, secondo gli studiosi americani, ci sarebbe anche una perdita significativa di memoria. Nella maggior parte dei casi si tratta di un disturbo auto-riferito: non sono cioè esami o visite obiettive a individuarlo, ma è la donna stessa a lamentare questa problematica.

In che modo agisce lo stress

Ma per quali ragioni lo stress dovuto alla malattia può arrivare a far perdere la memoria? Secondo gli esperti, si innesca un processo di natura emotiva. “Queste donne sono spaventate, stressate, stanche. Hanno una bassa autostima” hanno spiegato gli autori. In pratica, il perdere la memoria sarebbe il tributo da pagare per liberare la mente dalle eccessive preoccupazioni e dalle tensioni derivate dalla scoperta del tumore al seno e dalla battaglia per sconfiggerlo.

Lo sport è un valido aiuto

Non si tratta, però, di una situazione irreversibile. Per recuperare la memoria o quantomeno per liberarsi della convinzione di averla persa, è sufficiente praticare attività fisica in maniera regolare. “Al termine di questo percorso abbiamo visto che le donne che si sottoponevano a un costante esercizio fisico riuscivano a recuperare la memoria che credevano di aver perduto” hanno confermato gli studiosi.

 

 

 
 
 

In breve

IMPORTANTE ANCHE PER LA PREVENZIONE

Lo sport, oltre ad aiutare le donne con tumore al seno a recuperare la memoria, sembra avere un ruolo importante in chiave preventiva della malattia.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti