Yogurt contro la pressione alta nelle donne

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 22/04/2016 Aggiornato il 22/04/2016

Cinque porzioni settimanali di yogurt riducono il rischio di pressione alta nelle donne. Ecco come agisce

Yogurt contro la pressione alta nelle donne

Lo yogurt è un alleato contro l’ipertensione arteriosa femminile: un consumo regolare riduce il rischio di sviluppare la malattia, secondo uno studio della Boston university school of medicine (Stati Uniti). In base ai dati del Progetto cuore condotto dall’Istituto superiore di sanità, in Italia l’ipertensione arteriosa colpisce in media il 33% degli uomini e il 31% delle donne. Un altro 19% di uomini e un 14% di donne sono in una condizione di rischio.

Sotto esame 240mila donne

Nello studio, sono state analizzate 240mila donne: la ricerca, escludendo altri fattori, ha rilevato che chi mangiava almeno 5 porzioni di yogurt alla settimana aveva un rischio di ipertensione ridotto del 20% rispetto a chi ne consumava meno. Rischio ulteriormente ridotto (31%) se al consumo abituale di yogurt si aggiungeva anche frutta verdura, noci, fagioli e cereali.

Latticini in generale

Anche da un altro studio è emerso che lo yogurt è un alleato contro l’ipertensione arteriosa femminile e che il consumo regolare di latticini interi è inversamente associato al rischio di sviluppare la sindrome metabolica, un altro fattore di rischio cardiovascolare. La ricerca è stata realizzata su oltre 15.000 brasiliani, sani e consumatori abituali di diversi prodotti lattiero-caseari. È risultato che il consumo di latticini interi non solo non influisce in modo diretto sull’aumento dei tassi di colesterolo e di trigliceridi nel sangue, ma si associa perfino a un minor rischio di sviluppare gli effetti tipici della sindrome metabolica: obesità addominale, ipertensione, iperglicemia, possibili alterazioni del valore dei trigliceridi e del colesterolo Hdl. 

Perché funziona

Responsabile del fatto che lo yogurt è un alleato contro l’ipertensione arteriosa femminile sarebbe soprattutto l’azione dei grassi saturi sul colesterolo Hdl, quello definito “buono” in virtù della sua azione positiva nel prevenire e ridurre la chiusura e l’indurimento delle arterie. Altri nutrienti, presenti in yogurt e altri derivati del latte, considerati mediatori di questo meccanismo sono: proteine, lattosio, vitamine A e D, calcio, fosforo, magnesio, sodio e potassio.  Inoltre, i valori della glicemia e  della pressione arteriosa si riducono mano a mano che aumentano i consumi di prodotti lattiero-caseari, in particolare dopo le 4 porzioni giornaliere. A questi livelli di consumo le donne evidenziano anche valori più bassi di colesterolemia.

 

 

 
 
 

lo sapevi che?

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, l’80% delle malattie cardiovascolari, causate anche dalla pressione alta, potrebbe essere prevenuto o gestito modificando insane abitudini come il consumo di alcol, il fumo, una dieta non sana e la sedentarietà.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti