Latte materno: per il bebè di meglio non c’è

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 23/09/2015 Aggiornato il 23/09/2015

L’Organizzazione Mondiale della Sanità conferma che l’allattamento al seno è la migliore fonte di nutrimento per i neonati

Latte materno: per il bebè di meglio non c’è

L’allattamento al seno è la migliore fonte di nutrimento per i neonati ed è considerato uno dei metodi più efficaci per garantire la salute e la sopravvivenza dei bambini. L’Oms, Organizzazione mondiale della sanità, che sostiene e promuove la diffusione di questa pratica, dichiara che ogni anno l’allattamento al seno potrebbe salvare 800 mila vite.

Nutrimento salva-vita

Sarebbe sufficiente che tutti i bambini fossero nutriti esclusivamente con latte materno fino a sei mesi d’età  e che continuassero ad assumerlo fino al compimento dei due anni. La mamma dovrebbe essere disposta ad allattare a richiesta, cioè tutte le volte che il bambino manifesta di volerlo, sia di giorno sia di notte.

Importante il sostegno

È importante che le neomamme vengano assistite e incoraggiate ad allattare nelle prime settimane dopo il parto. È, infatti, questa una fase delicata in cui molte donne hanno difficoltà a capire come procedere correttamente.

Protegge dalle malattie

Il latte materno è l’alimento ideale per i bambini piccoli perché fornisce loro tutte le sostanze nutrienti di cui hanno bisogno per crescere in modo sano: è sicuro, contiene anticorpi in grado di proteggerli dalle malattie infantili più comuni, come diarrea e polmonite, le due principali cause di mortalità infantile. Inoltre, l’allattamento fa bene anche alle mamme: riduce il rischio di depressione post-partum e di sviluppare tumori al seno e alle ovaie e rappresenta anche un anticoncezionale naturale: se si allatta, fino a sei mesi dal parto le possibilità di restare incinta sono ridotte del 98%. Dai 6 mesi d’età l’Oms consiglia di associare al latte materno anche altri alimenti, senza diminuire però l’allattamento al seno.

Più agevolazioni al lavoro

Talvolta quando le donne rientrano al lavoro, diventa complicato per loro continuare ad allattare perché non hanno il tempo sufficiente o non dispongono di un luogo adatto per farlo. I datori di lavoro dovrebbero da parte loro, secondo l’Oms, incentivare questa pratica mettendo a disposizione una stanza privata per le dipendenti che devono allattare o concedere loro di lavorare part-time.

 

 

 

 

 
 
 

In breve

 PREVIENE OBESITA’ E DIABETE

 Secondo alcuni studi le persone che sono state allattate da piccole continuano a beneficiarne anche da adulte. Hanno, infatti, meno probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2 e di diventare obesi o in sovrappeso.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti