Profumi per bambini: una coccola in più!

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 28/08/2019 Aggiornato il 29/08/2019

I profumi più adatti ai neonati sono quelli che contengono aromi floreali o leggermente agrumati, che danno un senso di freschezza e di pulito senza risultare irritanti sulla sua pelle delicata

Profumi per bambini: una coccola in più!

Leggere e delicate, le essenze naturali possono completare l’igiene del bimbo, donando una sensazione di benessere. Si possono utilizzare fin dai primi giorni di vita, perché i neonati sono già in grado di sentire con il naso e di riconoscere la mamma dal suo odore.  L’aroma di fiori di arancio, in particolare, è scelto volentieri dai genitori per il piccolo e risulta anche molto apprezzato dal bebè, in quanto si tratta di un’essenza che simbolicamente si ricollega alla nascita e che evoca una sensazione di appagamento e di serenità. Le delicate essenze di fiori e agrumi presenti nei profumi per bebè hanno spesso anche un’azione calmante e distensiva, proprio perché donano una sensazione di benessere da cui il piccolo trae giovamento. Ecco come scegliere i profumi per il bebè.

Ipoallergenici

Sono ipoallergenici: non provocano quasi mai reazioni allergiche, anche perché sono composti per lo più di acqua, mentre la percentuale di essenze, cioè i componenti che determinano la fragranza, è piuttosto bassa. Tuttavia, non vanno usati in presenza di disturbi alla pelle come le dermatiti.

Poco alcol

I profumi per bambini contengono piccole quantità di alcol o ne sono del tutti privi: questa sostanza, infatti, tende a seccare la pelle del piccolo, molto più sensibile di quella degli adulti. Questo perché il film idrolipidico (lo strato sottile che ricopre, come uno scudo, la cute, proteggendola dalle infezioni e mantenendo l’idratazione) è ancora sottile nei neonati.

Con essenze naturali

I profumi per bambini utilizzano soltanto essenze naturali scelte tra le più delicate: contengono pochi e leggeri estratti di piante e fiori, così da non risultare tossici o irritanti per la cute e per l’olfatto dei piccoli.

Effetto rilassante

I delicati aromi che caratterizzano i profumi per bebè, oltre a dare un senso di fresco e pulito, hanno anche un’altra importante azione: calmano e distendono il piccolo in modo naturale ma profondo, apportando una sensazione di benessere da cui il bebè trae giovamento a lungo. Non solo il bimbo ma anche mamma e papà apprezzano queste fragranze, proprio perché rimandano alla freschezza, all’appagamento e alla serenità. 

 
 
 

In breve

DOPO IL BAGNETTO

Il momento migliore per applicare il profumo al bimbo è in genere subito dopo il bagnetto, come completamento d’igiene. In questo modo il piccolo è rilassato dall’acqua e il profumo diventa un rito che lo tranquillizza. 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti