Autismo: rischio più alto nei bambini prematuri

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 04/12/2015 Aggiornato il 04/12/2015

Allo studio lo sviluppo cerebrale dei prematuri per cercare i biomarcatori dell’autismo

Autismo: rischio più alto nei bambini prematuri

I bambini nati prima delle 30 settimane di gestazione hanno un maggior rischio di sviluppare disturbi dello spettro autistico (Dsa) rispetto ai bambini nati a termine.

Anomalie cerebrali

La nascita prima del tempo è legata a un maggior rischio di problemi dello sviluppo neurologico, tra cui disturbi dello spettro autistico e quelli da deficit di attenzione. Uno studio di diagnostica per immagini sui neonati ha mostrato come i bambini venuti alla luce prima di 30 settimane di gestazione abbiano un rischio maggiore di autismo rispetto ai neonati a termine.  

Utilizzata la risonanza magnetica

Appena pubblicato sulla rivista scientifica Autism Reserach e condotto con la risonanza magnetica al Murdoch Childrens Research Institute di Melbourne in Australia su 172 bambini nati pretermine con successiva diagnosi di autismo, lo studio ha mostrato la presenza di anomalie cerebrali, con una maggior probabilità di lesioni della sostanza bianca e di volumi cerebellari inferiori rispetto agli altri bambini.  

Prima di interviene, meglio è

L’identificazione precoce dei bambini che mostrano un aumentano rischio di sviluppare autismo potrebbe portare alla possibilità di un intervento clinico tempestivo, prima dello sviluppo dei sintomi della malattia. È possibile, con tecniche di imaging, monitorare lo sviluppo cerebrale del feto, utilizzando nel frattempo altri biomarcatori specifici per le Dsa. Attualmente la diagnosi precoce di autismo nei bambini prematuri è molto complessa, data la parziale sovrapposizione dei sintomi con quelli di altri disturbi dello sviluppo. Per questo motivo l’identificazione di biomarcatori della malattia è particolarmente importante in questo gruppo di bambini. 

Un disturbo della comunicazione

Capire come la nascita prematura possa influire sullo sviluppo del cervello è stato l’obiettivo di un altro studio condotto all’Università di Washington e presentato al meeting della Society for Neuroscience su 58 neonati a termine e 78 prematuri. L’autismo è un disturbo che comprende le aree cerebrali del linguaggio e della comunicazione e che, almeno secondo l’attuale scienza medica, tende a manifestarsi senza una causa apparente.  Lo studio ha indicato che il rischio più elevato di soffrire di problemi neurologici e psichiatrici dei bambini nati prematuramente potrebbe essere causato da connessioni cerebrali più deboli, legate all’attenzione, alla comunicazione e all’elaborazione delle emozioni.

 

 

 
 
 

In breve

 QUANTI SONO I PREMATURI?

 Ogni anno nel mondo sono 15 milioni i neonati pretermine, nati cioè prima della 37a settimana di gestazione; nel nostro Paese rappresentano circa il 7% dei nuovi nati.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti