Latte materno: fa bene al cuore dei prematuri

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 11/08/2016 Aggiornato il 11/08/2016

Allattare al seno fa bene alla mamma e al bambino. Ma c'è di più: il latte materno migliora la funzionalità cardiaca dei neonati prematuri. Ecco perché

Latte materno: fa bene al cuore dei prematuri

L’allattamento al seno è promosso da tutti i pediatri, esclusivo per i primi sei mesi e a richiesta almeno per le prime settimane di vita del bambino. Allattare, infatti, fa bene sia alla salute della mamma, sia al benessere del piccolo. Dal latte materno passano anticorpi e sostanze nutritive ineguagliabili, digeribili e perfettamente assimilabili. Ma il latte materno è una panacea anche per la salute del cuore dei neonati prematuri. Lo ha stabilito uno studio recente dell’Università di Oxford.

Il ruolo della nutrizione

A determinare il ruolo benefico del latte materno sulla funzionalità cardiaca dei neonati prematuri, è una ricerca di un’équipe dell’Università di Oxford, pubblicata sulla rivista Pediatrics. Ciò su cui si è voluto puntare è il legame tra salute del cuore dei neonati prematuri e tipo di alimentazione.

Differenze anatomiche e funzionali

Il cuore dei bambini nati pretermine è differente per conformazione e sviluppo da quello dei neonati a termine. Nello specifico, è lo sviluppo a essere anomalo: si tratta di un cuore complessivamente più piccolo, con le camere di dimensioni ridotte, pareti più spesse e una funzionalità compromessa.

Benefici dimostrati

Studiando ben 900 individui, seguiti dalla nascita, la ricerca ha potuto analizzare quanto i diversi regimi alimentari possano migliorare (o meno) la salute cardiaca. Ebbene, tra gli individui di questo campione, chi era nato pretermine ed era stato allattato esclusivamente al seno mostrava una funzionalità cardiaca migliore, in cui lo svantaggio iniziale era stato colmato.

Formula ineguagliabile

Ma perché solo il latte materno può dare questo tipo di miglioramento sul cuore dei neonati prematuri? Perché, hanno stabilito i riceratori, il latte della mamma contiene enzimi, anticorpi e nutrienti perfettamente assimilabili e che nemmeno il miglior latte formulato può eguagliare.

 

 
 
 

In breve

SI’ ALL’ALLATTAMENTO ESCLUSIVO E A RICHIESTA

L’allattamento al seno, nei primi mesi di vita del bebè, dovrebbe essere esclusivo (ovvero, senza introduzione di altre bevande, compresa l’acqua, tranne in casi particolari) e a richiesta. Attaccare al seno il piccolo quando è lui a chiederlo, senza irrigidirsi su orari e numero di pasti, porta a una maggiore produzione di latte e, quindi, a una migliore crescita del neonato. Nonché a una sensazione accresciuta di benessere anche per la neomamma.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti