Neonati prematuri: meno rischi con la “palestrina intelligente”

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 02/01/2015 Aggiornato il 02/01/2015

Un gruppo di ricercatori ha realizzato una palestrina in grado di favorire lo sviluppo dei bimbi nati prematuri. Ecco come funziona

Neonati prematuri: meno rischi con la “palestrina intelligente”

Si calcola che, ogni anno, in Italia nascano 50 mila bambini prematuri. Si tratta di neonati fragili, che presentano un rischio più elevato della norma di sviluppare disturbi neuropsicologici. Aiutarli, però, è possibile. Non solo con le cure altamente specialistiche, l’uso di incubatrici e il contatto con la mamma. Anche il gioco può essere di grande supporto, purché studiato in maniera specifica per le loro necessità. È la conclusione cui è giunto un gruppo di ricercatori che ha messo a punto una palestrina intelligente davvero utile nei piccoli nati prematuri.

Un progetto di ricerca internazionale

Al progetto sulla palestrina, compiuto nell’ambito del progetto CareToy finanziato dalla Commissione europea, hanno preso parte diverse università e industrie, di vari Paesi. Il coordinamento è stato affidato all’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Un gioco speciale

Gli esperti hanno progettato e poi realizzato una palestrina speciale. Apparentemente è del tutto simile a quelle che si trovano normalmente in commercio e sono destinate all’intrattenimento dei bimbi di pochi mesi di vita. In realtà, è altamente innovativa e tecnologica ed è stata pensata per i piccoli prematuri. Infatti, è dotata di sensori e rilevatori che sono in grado di monitorare una serie di parametri fondamentali nello sviluppo psicofisico dei bebè, come la postura e la manipolazione. Questi dati, una volta raccolti, grazie a una connessione telematica, vengono trasmessi in tempo reale al centro clinico che assiste il piccolo e la sua famiglia. In questo modo, i medici possono controllare ciò che accade e suggerire ai genitori quali sono le attività più indicate per la crescita del loro figlio e quali quelle sconsigliate.

I bimbi devono solo giocare

Il grande vantaggio offerto da questa palestrina è che il bebè non deve essere sottoposto a esami particolari e non deve nemmeno essere portato in ospedale. Deve semplicemente fare ciò che ama di più: giocare con mamma e papà, nella tranquillità di casa. È sufficiente questo per far capire ai medici quali indicazioni dare alla famiglia per ridurre il rischio di comparsa di disturbi neurologici o di altra natura. 

I primi risultati sono positivi

L’efficacia della palestrina, al momento, è stata testata in 20 bimbi prematuri: alcuni sono nati presso il reparto di Neonatologia dell’ospedale Santa Chiara di Pisa e altri in un ospedale di Copenhagen. La sperimentazione è durata un mese e ha dato ottimi risultati. Non solo le famiglie hanno dichiarato di aver apprezzato questi strumenti, ma sono stati registrati anche miglioramenti significativi nei bambini, in particolare nel loro sviluppo motorio. Lo studio comunque non finisce qui. “Il progetto CareToy si trova nella fase più cruciale e vede ben sei sistemi lavorare in parallelo. Abbiamo predisposto una piattaforma che consente di stimolare lo sviluppo del cervello e della mente del bambino” ha spiegato Paolo Dario, Direttore dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna.

 

In breve

SERVONO CURE PARTICOLARI

I bambini prematuri richiedono cure particolari. Non solo in ospedale, ma anche una volta a casa vanno seguiti con attenzione dai genitori e sottoposti a controlli regolari.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti